Campania: Moody’s promuove l’impegno del governo Caldoro, conti in ordine e crescita

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
stefano-caldoro-04Continua un trend positivo registrato della agenzia che Moody’s conferma il rating alla Regione Campania con Ba1 e con outlook stabile. Una conferma della buona amministrazionedel Presidente Caldoro che sta tamponando e aggiustando i problemi che ha ereditato dai precedenti governi. Secondo la società di rating “riflette le rigidità del bilancio regionale, ma nonostante le criticità, “l’impegno dell’amministrazione a mantenere l’equilibrio finanziario nel settore sanitario contribuirà ad alleviare le pressioni esercitate dalla spesa sociale sul bilancio regionale” e questo nonostante Moody’s ritenga che “il debito regionale diretto e indiretto è atteso crescere ancora nel 2014”.

Moody’s rileva “una buona situazione di cassa, pari a oltre il miliardo di Euro nel 2013, senza ricorso ad anticipazioni di tesoreria. Il rating Ba1 “colloca la Regione Campania al limite inferiore della fascia dei rating assegnati alle Regioni italiane”. Il settore sanitario nel corso del 2013 ha registrato “un surplus di 7,6 milioni di euro dopo una sostanziale riduzione del deficit sanitario avvenuta progressivamente nel corso degli ultimi anni da circa 770 milioni di euro nel 2009”. Risultato di attività di recupero del debito in campo sanitario. Desta qualche preoccupazione la situazione dei trasporti, ma Moody’s riconosce che è intervenuto il “piano dei trasporti che ha comunque permesso alla Regione di ottenere trasferimenti straordinari pari a 156 milioni di euro”.

“E’ un risultato positivo, ci incoraggia, perché il giudizio è stabile, ma stiamo migliorando”. Così ha commentato il rating Ba1 con outlook stabile di Moody’s  il Governatore della Campania Stefano Caldoro. “Siamo partiti da un outlook negativo ora siamo a stabile – afferma – Tutti gli altri enti hanno avuto un segno meno noi invece stiamo migliorando. Il giudizio è positivo”. “Tutti ormai riconoscono impegno e risultati. Siamo nella direzione giusta”. 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.