Site icon Salernonotizie.it

De Luca attacca i parlamentari e difende De Magistris: “C’è farabuttismo politico in Parlamento, hanno paura dei sindaci”

Stampa
“Come si fa a sospendere un sindaco per abuso d’ufficio dopo una condanna in primo grado? Se sei un sindaco e non ti becchi neppure una condanna per abuso d’ufficio vuol dire che non hai fatto niente. I sindaci sono esposti eppure non tutelati”. A dirlo il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nell’appuntamento settimanale su LIRATV commentando la vicenda De Magistris sospeso da primo cittadino di Napoli per una condanna. De Luca ci va giù duro:  “Il Sindaco di Napoli fa di certo male a scagliarsi contro i suoi ex colleghi per una sentenza, perché la legge va rispettata. Ma la legge per cui al primo grado di giudizio scatta la sospensione, è assolutamente demenziale e anticostituzionale. Esiste la presunzione di innocenza fino al terzo grado.

Come si può approvare una legge per la quale l’unico cittadino per il quale non valgono i tra gradi di giudizio è quello più esposto di tutti? Non c’entra la magistratura, il farabuttismo è dentro il Parlamento. I parlamentari, se possono attaccare un sindaco, lo fanno con piacere: pensiamo alla norma che vieta il terzo mandato solo per i sindaci. Tutto questo perché c’è paura di quell’unico livello istituzionale che riesce a mantenere un radicamento nei territori.

Questa legge è servita ai “tecnici”, che sono i privilegiati veri che si aggirano tra i vari ministeri, per far finta di aver moralizzato.Mi auguro che venga rivista questa legge, che è un monumento alla demenzialità e che è un’offesa a chi, tra mille difficoltà, getta il sangue per salvare le comunità locali”.  Infine De Luca torna anche sull’argomento decadenza da Sindaco: Sarebbe ragionevole prendere atto del fatto che il problema non sussiste più da 8 mesi perché l’incarico di governo non c’è più. Anche qui scontiamo una normativa nazionale farraginosa che consente a chi ha tempo da perdere di far perdere tempo.

Exit mobile version