Site icon Salernonotizie.it

SITA: ancora disagi per i pendolari, si inasprisce la vertenza dei lavoratori

Stampa
Ancora disagi per i pendolari, a causa dell’incandescente situazione della Sita Sud. Quest’oggi solo 4 mezzi su 100 sembra stiano circolando sul territorio salernitano, mentre lavoratori e dirigenza attendono risposte dalla Regione Campania. Per pagare gli stipendi ai dipendenti e per far rientrare l’emergenza, l’ipotesi percorribile rimane quella di ricorrere alla soluzione di una nuova cessione del credito alle banche. Si tratta infatti di uno strumento al quale si è già fatto ricorso per tamponare i debiti non ancora saldati dalla Regione Campania, anche dopo l’accordo che venne stipulato lo scorso mese di luglio e che consentì alla Sita Sud di ritirare le procedure di mobilità per 439 dipendenti.

Da allora, però, quanto fu stabilito in quell’accordo raggiunto a seguito di una riunione terminata solo a tarda notte non è  stato ottemperato dalla Regione Campania. L’intesa prevede infatti il riconoscimento economico dei chilometri effettuati con un pagamento entro 30 giorni. Il mancato arrivo delle somme previste ha costretto la Sita a ricorrere alla cessione del credito alle banche.

Ad evitare i ritardi nei pagamenti di agosto non era bastata nemmeno l’autorizzazione dell’assessore regionale ai trasporti Vetrella ad innalzare i tetti di spesa, sbloccando 76 milioni. Alla Sita Sud erano rimaste le difficoltà per coprire gli stipendi. Ora, per sbloccare di nuovo la questione occorre attendere la decisione della Regione Campania, chiamata a far fronte al debito con Sita Sud.

L’alternativa dell’azienda è quella di cedere di nuovo il credito alle banche, soluzione poco gradita al governo regionale. Intanto, la maggior parte dei bus restano fermi per problemi tecnici. Le difficoltà minori sono in Costiera Amalfitana, dove sono in circolazione i mezzi meno usurati dell’azienda.

 

Niente stipendi; SITA in agitazione, intervista a D’Ambrosio Giovanni Uil Trasporti

Exit mobile version