Site icon Salernonotizie.it

Aeroporto di Salerno: entro agosto via ai lavori per l’allungamento della pista

Stampa
“I 40 milioni di euro nel Decreto “Sblocca Italia” per l’allungamento della pista e rendere operativo l’aeroporto Salerno Costad’Amalfi sono realtà”. A dirlo Guido Arzano presidente della Camera di Commercio di Salerno a margine dell’iniziativa “Made in Italy: eccellenze in digitale arriva a Salerno”. I lavori per allungare la pista dovranno partire entro il 31 agosto 2015. Per questa data il cantiere dovrà essere operativo. “La novità – ha detto Guido Arzano – è che la Regione Campania oggi ha effettuato il versamento di due milioni di euro per partecipare all’iniziativa per il decollo dello scalo aeroportuale di Salerno. Per il completamento dei lavori Arzano indica la metà del 2016 pe poter disporre di una infrastruttura regolare in grado di accogliere senza problemi aerei delle compagnie compagnie low cost attratte dal territorio salernitano.

Intanto  la Provincia di Salerno ed i Comuni di Salerno, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Pollica e Acerno, non parteciperanno all’Assemblea del Consorzio Aeroportuale. Questo il testo di un comunicato congiunto degli Enti: “In questi ultimi quattro anni le scelte gestionali non hanno portato a nessun risultato concreto (concretizzazione del finanziamento per potenziare l’infrastruttura, completamento del progetto esecutivo di ampliamento, individuazione socio privato), ma sono risultate utili solo ad emettere ripetuti “comunicati stampa” ed a consentire a qualcuno opportuna visibilità personale; nel contempo queste scelte hanno però  messo in crisi finanziaria la società consortile.

Anche le future scelte che si intendono approvare nella prossiama assemblea dei soci non fanno intravedere alcuna progettualità gestionale di crescita e di solidità definitiva, ma pare vogliano essere solo posizionamenti elettorali in vista delle prossime  elezioni regionali. Tali decisioni, esclusivamente politiche, sono del resto confermate, dalla convocazione dell’Assemblea, alla quale i sottoscritti non parteciperanno, del Consorzio Aeroportuale presso l’Ufficio del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale che, oltre ad essere inusuale e non corretta formalmente, appare anche inopportuna e finalizzata solo a dare all’aeroporto della Provincia di Salerno un chiaro posizionamento politico”.

Exit mobile version