Site icon Salernonotizie.it

Salerno si trasforma in una fiaba, inaugurata l’edizione 2014 di Luci d’Artista

Stampa
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato l’edizione 2014 di Luci d’Artista. Ospiti dell’evento inaugurale Maurizio Casagrande, Tullio De Piscopo e Antonella
Leardi, la madre di Ciro Esposito. Dopo l’accensione del Giardino Incantato,  effettuato un percorso attraverso le principali opere luminose installate nelle strade nelle piazze del centro storico cittadino, fino ad arrivare in Corso Vittorio Emanuele, per l’accensione dell’Aurora Boreale.

Dopo la tappa a Piazza Flavio Gioia la serata si è conclusa con una visita in Piazza Monsignor Grasso, nella zona orientale della città. «Ciro vive». Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca ha ricordato Ciro Esposito, il tifoso del Napoli morto in seguito alle ferite durante la finale di Coppa Italia, mostrando una maglietta bianca dedicata al giovane e l’ha adagiata sul petto.

“Luci d’Artista – ha detto De Luca –  è una spettacolare esposizione d’opere d’arte luminosa che si sviluppa nelle strade, nelle piazze, nei giardini della nostra città creando un’atmosfera magica ed incantata. Il mondo delle fiabe, la volta celeste e l’aurora boreale, i mosaici con materiali riciclati, il circo e le vele, le foreste di ghiaccio e gli elementi più tipicamente natalizi lasciano a bocca aperta e coinvolgono il visitatore in un viaggio fantastico alla scoperta di una città ricca d’arte, storia e cultura dove si moltiplicano le occasioni per lo shopping, la degustazione enogastronomia, il divertimento e tempo libero.

Luci  ’Artista ha richiamato e richiamerà milioni di visitatori in totale serenità e sicurezza. Diamo con l’organizzazione dell’evento un contributo straordinario – in un momento economico complesso – a tutta l’economia della città e dell’intera Campania. Continuiamo a credere nel futuro e nell’attrazione della nostra terra a livello internazionale anche in considerazione della vicinanza con le bellezze della Costa d’Amalfi, di Paestum e Pompei, di Capri e Caserta. Il successo delle precedenti edizioni c’incoraggia a rendere l’evento sempre più creativo e coinvolgente. Luci d’Artista lancia un messaggio di solidarietà e speranza per l’Italia. La forza della bellezza può mutare la decadenza e permetterci di ritrovare il giusto ruolo sulla scena internazionale per cultura e creatività”. Il regista Maurizio Casagrande che girerà proprio a Salerno il suo prossimo film “Babbo Natale non viene dal Nord” ha detto: “Sono venuto a fare i sopralluoghi. Una magia di luci ed emozioni. Sono contento di poter testimoniare questa splendida realtà. Lo scroso anno mi sono trovato per caso qui a Salerno e mi sono innamorato di questa città. Ho cmamminato per 8 ore per vedere queste luci”.

All’inagurazione anche la madre di Ciro Esposito il giovane tifoso ucciso prima della partita di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina: “Momento magico, queste luci sono affascinati. C’ero già stata e ci sono tornata volentieri anche se non ho molti stimoli come si può ben immaginare. Ringrazio il sindaco che mi ha invitato ed ha insistito molto perchè fossi presente. Il messaggio? Da Salerno parte un messaggio bello, di solidarietà. Siamo una Regione che ha dei posti magnifici. La Campania è bellissima. Questa sera mi godrò queste luci e magari tornandoci riassaporerò meglio queste opere luminose. Ringrazio il sindaco per aver dedicato questa giornata a me ma io sono la mamma di Ciro e quindi l’ha dedicata a lui. Io rappresento Ciro ma anche Scampia e Napoli e sono contenta di essere in questa città splendida con queste luci spettacolari”, ha detto la Leardi.

 

VIDEO

INTERVISTA A DE LUCA

Exit mobile version