Site icon Salernonotizie.it

Salerno, De Luca: “Sicurezza è problema drammatico”

Stampa
“Quello della sicurezza è un problema drammatico. Dopo le 21 nelle strade lo Stato non c’è più: questo porterà con sé inevitabilmente delle tragedie. Eppure, fin quando non esplodono i problemi, tutti fanno finta di niente; poi, appena esplodono, tutti si agitano. Senza generalizzazioni e senza alcuna forma di autoritarismo o di razzismo, ma i disordini nei campi rom a Roma dimostrano che non si può più fare gli umanitari sulla pelle degli altri, perché il problema ce l’ha chi vive nelle periferie, non di certo chi vive ai Parioli a Roma, o al Vomero a Napoli, o a Piazza San Babila a Milano.

Potremmo fare un albo nazionale dei caritatevoli…Ognuno di quei radical-chic che parlano tanto di carità potrebbe portare nella propria bella casa uno di quegli extracomunitari che delinquono. Tutti dobbiamo coltivare valori umani di solidarietà, ma c’è chi fa finta di non capire che la sicurezza non sia un bene primario. Cosa dobbiamo fare di fronte a chi se ne infischia delle leggi? Dobbiamo reagire o no? Vogliamo o no conservare la dignità, la sicurezza ed il decoro delle città? Noi rispettiamo tutti, ma pretendiamo da tutti il rispetto delle regole: lo facciamo per garantire la serenità di vita delle nostre famiglie”. Lo ha detto il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso del consueto appuntamento del venerdì su LIRATV.

“Un caso emblematico di questi giorni a Salerno – prosegue De Luca –  è quello di un ex pugile che aveva una bancarella al mercato di via Robertelli. Abbiamo avuto un’ennesima campagna umanitaria, solo perché la Polizia Municipale ha scoperto che questa persona non è in regola: dobbiamo accettare che una persona venda prodotti in un’area mercatale senza avere permessi, senza pagare l’occupazione di suolo pubblico e senza avere l’autorizzazione sanitaria? I nostri uffici hanno convocato la moglie di quest’uomo e stanno cercando di verificare la possibilità che ottenga una autorizzazione provvisoria, sebbene la stessa signora sia destinataria di accertamenti e provvedimenti dell’Agenzia dell’Entrate e della Guardia di Finanza”.

Exit mobile version