Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Consiglio Comunale “lampo” con importanti provvedimenti

Stampa
Forse passerà alla storia come uno dei consigli comunali più rapidi che a Salerno si siano mai tenuti. Un’ora o poco più hanno impiegato i membri dell’assise di Palazzo di Città per liquidare i verbali della seduta precedente, la fase quasi sempre turbolenta delle interpellanze e delle interrogazioni ed i veri punti focali dell’assemblea odierna, segnati al numero 3 e 4 dell’ordine del giorno: quello sulla rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti e quello sull’affidamento alla società Sinergia del servizio di emissione dei ruoli per il pagamento di tasse e tributi locali.

Il consiglio comunale ha approvato tutto a larga maggioranza e grandi falcate. Non si tratterà di questioni vitali per la politica, ma non va trascurata la decisione presa oggi di allungare i tempi della scadenza dei mutui che il Comune di Salerno ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. Il meccanismo, così come spiegato dall’assessore al bilancio, Alfonso Buonaiuto, dovrebbe consentire risparmi per un milione di euro circa spalmati su più anni. Da subito, la rata annuale si alleggerisce di molto, passando dal milione e 900mila euro attuali al milione e 400mila futuro. Significativo anche il passaggio sul via libera all’elenco degli immobili, dei cespiti e dei suoli a titolo gratuito dall’Agenzia del Demanio al patrimonio del Comune di Salerno.

Anche qui, l’amministrazione spera di valorizzare le aree e gli immobili con programmi di riqualificazione a carattere misto (pubblico e privato), magari con progetti di finanza. E su questo Palazzo di Città attende che si manifestino interessi da parte dei privati. Infine, non di poco conto è il trasferimento della gestione di tasse e tributi come la Tosap, la pubblicità comunale o le multe, alla società partecipata Sinergia. Si tratta di una prescrizione di legge, per consentire risparmi alle casse municipali, ma anche di una necessità dovuta alla carenza di personale pubblico, avendo il Comune pensionato circa cento dipendenti negli ultimi due anni.

Fonte LIRATV

Exit mobile version