Site icon Salernonotizie.it

Incidenti lavoro: Cgil, la sicurezza non si svende 

Stampa
”Ancora un altro lavoratore ha perso la vita a Salerno in un cantiere edile. La corsa delle imprese verso la riduzione dei costi è spesso causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla Cgil e dalla Fillea.
”Il riordino e le nuove norme previste nel jobs act per le attività ispettive ove è prevista la semplificazione e la razionalizzazione – secondo Teresa Potenza, della segreteria Cgil Campania – potrebbero costituire un ulteriore allentamento nei sistemi di controllo che, invece sono necessari ed anzi, devono essere intensificati, per far rispettare le regole di sicurezza che garantiscono un lavoro che pone al centro la tutela della salute dei lavoratori”.
”Le prime notizie sulla dinamica dell’infortunio mortale – sottolinea Giovanni Sannino, segretario generale della Fillea-Cgil Campania – confermano la regressione della qualità del lavoro, in particolare in un settore esposto come quello dell’edilizia. Le distorsioni di un sistema di affidamento dei lavori basato sulla pratica del massimo ribasso col ricorso al sub appalto richiamano ancora una volta l’esigenza di una profonda riforma del sistema degli appalti”.
Exit mobile version