Site icon Salernonotizie.it

Meteo: primavera fino a venerdi’ poi tornano pioggia e neve. Peggiora nel week end

Stampa
Per i prossimi giorni i meteorologi annunciano un assaggio di primavera, almeno fino a venerdì sera su tutta Italia con tanto sole e temperature gradevoli su tutte le regioni:” giovedi’ bel tempo su quasi tutta Italia con possibili isolati piovaschi su Sicilia e Sardegna meridionale. Bello anche venerdì, – si legge in una nota Epson-Meteo – sarà un’altra giornata soleggiata, almeno fino alla sera quando poi si avrà un radicale cambio di rotta”.
Nel weekend tornerà la neve e la pioggia: “fiocchi nuovamente sulle Alpi, centrali ed occidentali sopra i 500 metri, sugli Appennini oltre i 1000/1200 metri. Domenica inoltre il tempo peggiorerà fortemente su Sicilia orientale e Calabria ionica con forti temporali”. In attesa del peggioramento meteorologico del fine settimana ancora domani “il vortice si allontanerà verso Sud e l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente. Avremo ancora un po’ di nuvole sulle Isole Maggiori, ma con qualche piovasco residuo solo su Trapanese e Sardegna Meridionale – prosegue la nota Meteo – prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il resto d’Italia. Temperature minime in calo, con gelate deboli ma diffuse anche in pianura al Centronord; massime in leggero rialzo al Nord e regioni adriatiche”, si legge ancora nella nota.
Per il fine settimana si conferma un nuovo peggioramento del tempo per l’azione di ben due perturbazioni: “Nella notte tra venerdì e sabato prime precipitazioni in arrivo nelle regioni di Nordovest, sulle coste Toscane e ovest Sicilia. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in lieve aumento sul medio e basso versante adriatico con possibili deboli gelate mattutine al Nord. Venti deboli, si disporranno dai quadranti meridionali sui mari di Ponente, rinforzeranno nei canali delle Isole e sul mare di Sardegna”. Ombrelli aperti nel week end dunque: “Per l’azione di ben due perturbazioni: una atlantica che dovrebbe interessare sabato il Nord (specialmente il Nordovest, con neve a quote collinari su Piemonte e alta Lombardia), l’altra di origine nord-africana che coinvolgerebbe sabato prima la Sicilia e il basso Tirreno e poi domenica tutto il Sud e gran parte del Centro”.
(ANSA).
Exit mobile version