Site icon Salernonotizie.it

Presentato dossier povertà, aumentano i salernitani alla mensa dei poveri

Stampa

“Diversamente da Dio, quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi ci dimentichiamo degli altri”. Il monito di Papa Francesco scuote le coscienze e diventa preziosa orma da seguire, per far sì che non finiscano tra i dimenticati tutti gli indigenti. Uomini e donne, soprattuttoanziani soli, che non hanno alcun
sostentamento e conforto, spesso nemmeno un buco dove dormire. I dati forniti dalla Caritas parlano di famiglie salernitane sempre più povere; in aumento gli anziani in condizioni d’indigenza, ma anche tanti giovani, tra cui quei padri separati che vanno inseriti tra le categorie maggiormente a rischio. L’annuale Dossier sulle povertà e le risorse, è la cartina al tornasole della situazione economica del Paese e purtroppo anche del salernitano.

Dati che vengono fuori dai tanti punti di ascolto e dalle strutture d’intervento disseminate sul territorio. Cresce il numero delle persone che chiedono aiuto, anche solo un pasto caldo. Dati allarmanti confermati dalle presenze registrate quotidianamente presso la Mensa dei Poveri oltre che dalla pubblicazione delle cifre relative alle persone che ricevono prodotti dalla Fondazione Banco alimentare, che nell’intera provincia di Salerno: ben 63mila persone nel 2014. Un contesto di povertà crescente fotografato, nel giugno 2014, dal «Rapporto sullo stato dell’economia provinciale». In quel documento si parlava del 24% della popolazione provinciale in situazione di povertà, 102 mila famiglie. I posti persi dal 2009 al 2013 sono stati 20 mila e i disoccupati sono aumentati di 26 mila unità.

INTERVISTA ALL’ARCIVESCOVO LUIGI MORETTI – VIDEO

INTERVENTO DELL’ARCIVESCOVO LUIGI MORETTI – VIDEO

Exit mobile version