Site icon Salernonotizie.it

Meteo: piove a Nordest e Centrosud, vento forte e mari mossi

Stampa
Sul Mediterraneo si è formato un vortice di bassa pressione che oggi porterà altre piogge al Nordest e al Centrosud localmente intense e temporalesche nelle regioni meridionali. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo che per domani, Lunedì, prevedono un temporaneo miglioramento del tempo, con parziali schiarite e quasi ovunque senza piogge. Oggi quota neve fino a 400-500 metri su Appennino ligure, fino a 400-800 metri su Alpi e Prealpi orientali e Appennino emiliano.

Nel pomeriggio continuerà a piovere su Emilia Romagna, Venezie e al Centrosud, eccetto sull’alta Toscana, con il rischio di forti rovesci e temporali al Sud; qualche pioggia anche in Sardegna, mentre migliorerà al Nordovest e sulla Toscana e poi verso sera anche su gran parte del Triveneto, Umbria e Lazio. Temperature in calo in Emilia Romagna, Marche, in leggero rialzo altrove.

Venti da forti a burrascosi su alto Adriatico e Liguria da nord-nordest e sullo Ionio, in Puglia, medio-basso Adriatico di Scirocco. Mari da mossi ad agitati, anche molto agitati sull’alto Ionio e canale d’Otranto. Già a inizio settimana, conclude il Centro Epson Meteo, la posizione arretrata dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà l’ingresso di una nuova perturbazione dal nord Atlantico (la n. 8 del mese) che, nella giornata di martedì porterà piogge localmente anche forti su gran parte d’Italia, ad eccezione di quelle di Nordovest, dove prevarranno le schiarite.

Exit mobile version