Site icon Salernonotizie.it

Regionali Campania: secondo sondaggio Datamedia, Caldoro al 40,6%, De Luca al 36,5%

Stampa

In vista delle prossime elezioni regionali in Campania previste per maggio e della sfida tra l’attuale Governatore di centrodestra Stefano Caldoro e l’antagonista del PD VincenzoDe Luca un sondaggio molto interessante è stato realizzato dall’Istituto Datamedia Ricerche(su commissione di Forza Italia Campania) che vede il Presidente uscente ottenere il 40,6& delle preferenze contro il 36,5% ottenuto da Vincenzo De Luca. Molto distaccati gli altri candidati alla poltrona di Palazzo Santa Lucia a partire da Valeria Ciarambino (M5S) che si attesta la 14%. Il sondaggio che prevede un margine di errore del 3,1% è stato eseguito attraverso una raccolta di informazioni su un campione di oltre 1000 persone (tutte maggiorenni – interviste complete) con dei questionari strutturati telefonicamente ed effettuati con metodologia C.A.T.I. L’area del non voto, comunque, rimarrebbe ancora la più consistente con un 56,1% complessivo.

Guardando il dato delle intenzioni di voto alle liste e ai partiti, fermo restando che la situazione è ancora in evoluzione, il totale delle liste a sostegno di Caldoro, con il 39,2%, al momento sarebbe avanti rispetto a quelle che sostengono lo sfidante De Luca che si fermano al 37,2%. Per il candidato del centrodestra, pesano il 17,3% di Forza Italia, il 5,6% di Ncd-Udc, il 6,1% di Fdi-An e il 10,2% raccolti dalla lista Caldoro e da altri del cdx. Dall’altra parte troviamo, invece, il Pd al 32,5%, Campania libera al 2,2%, e il Psi all’1,5% (le altre di csx totalizzano l’1,3%). Quindici punti (uno in più rispetto a quelli totalizzati dal suo candidato) per il Movimento 5 Stelle; mentre Sel è ferma la 6% (Nino Daniele avrebbe il 6,5%, ma ha annunciato l’intenzione di ritirarsi), mentre la lista “Mai più Terra dei Fuochi” si fermerebbe al 2,3%.

Su commissione invece dell’Associazione Fratelli d’Italia per Napoli si registrano i risultati di un’altro sondaggio questa volta eseguito da Tecnè sempre in vista delle elezioni Regionali in Campania: Il 33,4% degli elettori campani ha un giudizio positivo nei confronti del Governatore uscente Stefano Caldoro (con un 3,9% che si esprime nei suoi confronti in maniera “molto positiva”); il 30,6%, invece, esprime un parere positivo circa il candidato del centrosinistra, Vincenzo De Luca (2,3% i giudizi “molto positivi”). Sschierati sul campo anche Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 stelle (con il 9,2% dei giudizi positivi) e Angelo Ferrillo per la lista “Mai più la Terra dei Fuochi” (con l’11% dei giudizi positivi). Per il principale sfidante, Vincenzo De Luca, il totale personale raggiungerebbe il 36,7%, mentre le liste collegate totalizzerebbero il 37,3% con in testa il Partito Democratico al 32,9%.

Due importanti istituti di ricerca certificano e confermano che siamo avanti nei sondaggi. I campani riconoscono e premiano la serietà di Caldoro e non hanno intenzione di tornare agli anni bui della sinistra”. Così Paolo Russo, deputato di Forza Italia, sui sondaggi di Tecne e Datamedia che danno Caldoro in vantaggio sul centrosinistra.

Caldoro ha così commentato:  «Avanti nei #sondaggi? Sempre prudente ma buon segno che premia lavoro realizzato e intera squadra #Campania»

Exit mobile version