Site icon Salernonotizie.it

Cantone su Repubblica parla di De Luca e della Severino: “In questa fase nessuna modifica”

Stampa
Su Repubblica. Napoli intervista a Raffaele Cantone presidente dell’Authority Anticorruzione  Raffaele Cantone parla del nodo De Luca, della legge Severino, di anti-corruzione.

Caso primarie-De Luca, lei non si è mai espresso: la Campania può permettersi di eleggere, eventualmente, un governatore che sarebbe subito sospeso?
“Non entro
minimamente nel caso primarie. Non spettano a me queste valutazioni: ma ai partiti che le hanno promosse, che credo abbiano anche codici etici. Caso mai possiamo parlare della legge Severino. Che per me resta un presidio importante per la lotta alla corruzione e per assicurare una maggiore tutela dell’onorabilità delle istituzioni, ma che, effettivamente, presenta dei nodi che stanno creando qualche problema”.


De Luca, su Rai 3, ha detto “Sono d’accordo con Cantone: va modificata per certe storture”. Ma lei è del parere che si debba modificare in tempi brevi, e per l’abuso?
“Assolutamente no. Partiamo dal presupposto che in questa fase, secondo me, non è possibile alcuna modifica alla Severino, né tantomeno è possibile immaginare ora un intervento mirato sull’abuso d’ufficio. La mia analisi, che poi aderisce all’esame particolareggiato, attento, che stiamo portando avanti all’interno della commissione dell’Anac aprendo al parere dei sindaci dell’Anci, di giuristi e docenti, è che oggettivamente sta ponendo alcuni problemi interpretativi, sta creando alcune contraddizioni. Posso fare un esempio: un sindaco della nostra provincia che dopo la condanna di primo grado viene sospeso per effetto della Severino, epperò può entrare in Parlamento perché era il primo dei non eletti…”.

Sta parlando dell’ex sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio?
“Sì. Oppure il caso anche clamoroso di un sindaco che viene condannato in primo grado per tentata concussione ma resta al suo posto perché questo reato, nella forma del tentativo, non era previsto dalla legge Severino…”.

E qui parliamo del sindaco di Sant’Arpino, Di Santo…
“Difatti. Al di là dei casi specifici, resta il dato che bisognerà mettere mano alla Severino. Ma con un intervento complessivo, al di là dell’agone politico e delle polemiche di parte che non portano mai lontano “.

 

Exit mobile version