Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business; Salernitana Serie B 90/91 media spettatori 18.413!!

Stampa
Nel campionato di Serie B stagione 90/91 , allo stadio Arechi (inaugurato con la partita del 09 settembre 90 Salernitana- Padova) , la media spettatori dei tifosi granata, risulta essere stata pari a 18.413.

Il valore totale dei ” ricavi da stadio” determinati nella stagione “de quo” risulta essere stato pari ad 2.833 mln di euro, importo diviso come segue : ricavi da abbonamento ( 1.778 mln euro) e ricavi da vendita biglietti (1.054 mln euro).

L’ideale classifica della “media spettatori della stagione calcistica 90/91 risulta essere stata la seguente:

Salernitana (18.413), Verona ( 15.242), Foggia ( 15.195), Udinese ( 12.216), Pescara ( 10.847), Avellino ( 9.559), Padova ( 9.316), Cosenza (7.663), Reggiana ( 7.610), Taranto ( 7.538), Messina ( 7.524), Reggina ( 7470), Ascoli ( 7.354), Lucchese (7.321),  Cremonese ( 7.164), Ancona ( 5.923), Brescia ( 5.723),Triestina ( 5.721),  Modena ( 5.665), Barletta ( 4.630).

Agli ordini  dell’allenatore Giancarlo Ansaloni,  i calciatori della Salernitana  che hanno partecipato al campionato di Serie B stagione 90/91 risultarono essere i seguenti : portieri ( Massimo Battara , Antonio Effice , Matteo Mancuso);  difensori ( Giampaolo Ceramicola, Antonio Ciriaci, Carmine Della Pietra,  Giuseppe Di Sarno,  Ciro Ferrara, Mark Iuliano, Claudio Lombardo, Vincenzo Rodia ); centrocampisti ( Michele Amato, Giuseppe Donatelli, Giampiero Gasperini, Daniele Pasa, Marco Pecoraro, Corrado Urbano ); attaccanti ( Eupremio Carluezzo, Fabio Fratena, Enrico Gallo, Maurizio Lucchetti, Nicola Martini, Antonio Pisicchio, Adelino Zennaro).

Nel campionato di serie B stagione 66/67 , allo stadio Vestuti di Salerno, invece, la media spettatori di tifosi granata, risulta essere stata pari a 7.567.

Il valore totale dei “ricavi da stadio” determinati nella stagione” de quo” risulta essere stato, pari  a 102.429,05 euro, importo diviso come segue : ricavi da abbonamento (euro 60.990,97) e ricavi da vendita biglietti ( euro 41.438,07).

L’ideale classifica della “media spettatori della stagione calcistica 66/67” risulta essere stata  la seguente: Genoa ( 11.340), Sampdoria ( 10.720), Palermo ( 9578), Livorno (9.643), Reggina ( 9.278), Modena ( 8.371), Catania ( 7.772),Salernitana (7.567), Padova ( 7.373), Verona ( 6.905), Pisa (6.690), Varese( 6.651), Alessandria  (6.531), Savona (6.427),Reggiana ( 6.007), Novara ( 5.569), Messina ( 5.395), Arezzo ( 5.071), Catanzaro ( 4.451), Potenza (3.456). ( fonte stadiapostlands)

Agli ordini dell’allenatore Domenico Rosati, i calciatori della Salernitana che hanno  partecipato al campionato cadetto 66/67 risultano essere stati  i seguenti : portieri (Corrado Leardi, Lorenzo Piccoli), difensori ( Enrico Alberti, Sergio Codognato, Mauro Matteucci , Giuseppe Morosi, Franco Pavoni, Franco Rosati, Silvano Scarnicci), centrocampisti ( Giampaolo Cominato, Pasquale Corvino, Franco Dianti, Sandro Minto, Luciano Pacco, Armando Picciafuoco, Antonio Soncini), attaccanti (Giovanni Bolzoni, Pasquale Cavicchia, Salvatore Gualtieri, Franco Panza, Mario Sestili).

Per migliorare il “valore economico “ delle societa  di calcio e della Salernitana, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.

In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono  prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv.

Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati.

Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

Salernitana, tifosi attori principali delle strategie della maglia granata?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version