Site icon Salernonotizie.it

Regionali, De Luca: “Caldoro fa stessa campagna di 5 anni fa”

Stampa
Vincenzo De Luca candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania nel corso di una conferenza stampa a
Napoli suitemi del diritto allo studio e del trasportoscolastico, attacca il governatore uscente: “Caldoro sta ripetendo la stessa campagna elettorale di cinque anni fa: ‘Come erano cattivi quelli che c’erano prima’ ha affermato -. Ma quelli c’erano prima, ora devi dire che cosa hai fatto tu e io faccio sempre una domanda: dimmi almeno un’opera che ha realizzato la Regione Campania in cinque anni, non c’è una sola opera. Metto nel conto che ci sarà un tentativo di fare ‘ammuina’ per distrarre l’opinione pubblica dai temi della Regione Campania e dal bilancio che questa Giunta deve fornire ai cittadini”.

De Luca non pone paletti o preclusioni nei confronti di chi sposa il suo programma elettorale: “Non ci saranno accordi con spezzoni di partito o correnti, ma chiunque condivida il mio programma ovviamente è benvenuto nel suo sostegno e nella sua proposta”. Ed alla possibilità che esponenti di Forza Italia che si riconoscono nelle posizioni di Raffaele Fitto possano appoggiare la sua candidatura aggiunge: “non ci saranno accordi con spezzoni del centrodestra, con Forza Italia”.

Se, però, come spiega, “ci sono singole personalità, imprenditori, professionisti, intellettuali anche di area moderata che intendono sostenere il mio programma sono i benvenuti”. “La mia è una posizione semplice, chiara comprensibile al partito – dice – tranne che ai politicanti che fanno altro”. E lo stesso, precisa poi, vale per “i ‘cosentiniani’ e dice: “Per quanto riguarda i cosentiniani non c’è nessun rapporto con noi”. “Abbiamo chiarito mille volte che io presento un programma di rinnovamento profondo della Campania che ha come presupposto il tema della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi – sottolinea – chi condivide questo programma quindi non gli spezzoni di ceto politico o di partiti politici, ma le singole persone anche di centrodestra che condividono il programma sono le benvenute”.

De Luca invita a “non appassionarsi troppo alle avventure della politica politicante, cercate di seguirmi nelle cose di sostanza”. Non mancano stoccate anche ad esponenti del suo partito: “In ogni forza politica e organizzazione c’è sempre qualche elemento di falloforia”. Il riferimento è al deputato (autosospeso) del Pd Gugliemo Vaccaro su un eventuale appoggio di quest’ultimo a Caldoro. Alla domanda se candiderà o meno il consigliere regionale uscente Carlo Aveta, esponente de La Destra di Storace, De Luca risponde: “Io non candido nessuno, sono in genere quelli che si vogliono candidare che lo fanno”.

“Sicuramente non nelle liste del Pd o di programma – sottolinea -. Ci tengo a precisare che Carlo Aveta è una persona perbene per riconoscimento di tutti”. “Un uomo di destra, certo – ha proseguito – ma per me se c’è un uomo di destra che decide di sostenere il mio programma e ha come presupposto la lotta contro i poteri criminali, l’impegno per la trasparenza, e si impegna a dare una mano per farci uscire dalla preistoria per me è il benvenuto”. “Altra cosa – ribadisce – sono elementi di trasformismo o papocchi con spezzoni di ceto politico, Forza Italia o altri. Queste cose non ci saranno”. In merito ai sindaci che vogliono candidarsi senza dimettersi, ma facendosi dichiarare decaduti, De Luca precisa che “bisogna chiedere alla segretaria regionale perché questa è materia sua”.

Infine sul Partito di Vendola (Sinistra Ecologia e Libertà) dice: “Sel decide di fare quello che vuole, noi manterremo il dialogo aperto fino alla fine. Sul piano programmatico ci siano tutte le condizioni per una intesa. Mi pare difficile – dice il candidato del centrosinistra – comprendere la posizione di un partito che si tira fuori dalla coalizione facendo correre il rischio alla Campania di rimanere in questa palude burocratica”.  “Francamente non mi pare responsabile – aggiunge – quindi continueremo a dialogare poi alla fine ognuno fa quello che ritiene, sulla base della propria coscienza”. “Per quanto riguarda Scelta civica – conclude – è con noi, dentro la coalizione e sta definendo le liste”. “Un delitto che rischia di rovinare i Comuni”.

«Portare la Regione Campania dalla preistoria alla modernità e passare dalle cerimonie al lavoro» Questi, sintetizzati in due slogan, il senso complessivo della proposta del candidato governatore del centrosinistra Vincenzo De Luca. Proprio sugli studenti l’ex Sindaco di Salerno ha annunciato di voler proporre un servizio di trasporto scolastico completamente gratuito per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

Diritto allo Studio, De Luca: studenti trasporto gratis

Exit mobile version