Site icon Salernonotizie.it

Regionali Campania, su Sky TG24 il confronto tra i candidati su lavoro, sanità e impresentabili

Stampa
Dopo il confronto tra i candidati in Puglia, Sky TG24 HD ha ospitato quello tra i candidati alla guida della Regione Campania. In studio a Roma, sui podi all’americana di Sky TG24, disposti, secondo un ordine definito per sorteggio, tutti e cinque i candidati al ruolo di Governatore della Regione Campania: Salvatore Vozza, Valeria Ciarambino, Marco Esposito, Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca. Tanti i temi trattati: dalla disoccupazione al caso dei cosiddetti “impresentabili”, dalla camorra ai problemi della sanità. Durante il confronto sono stati effettuati anche alcuni collegamenti dalle città con il pubblico ed i supporter di ogni candidato.

Sky ha dato anche ampio spazio all’interattività con il “voting”, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite il decoder My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24 per iPhone/iPad e Android. Ha soddisfare maggiormente il pubblico di Sky è stato Caldoro che ha conquistato il 48% delle preferenze. Poi Ciarambino (25%), De Luca (12%), Esposito (10%) e Vozza con il 5% dei voti dei telespettatori Sky che hanno assistito al dibattito politico. La notte del 31 maggio sapremo se l’esito del duello in tv sarà stato premonitore della riconferma del governatore.

Tema caldo è stato sicuramente quello sui cosiddetti “impresentabili”.

CALDORO: “Sono un garantista ma quando abbiamo fatto le liste noi abbiamo posto un limite, che è quello della Legge Severino. Noi rispettiamo la legge. Impresentabile è anche il candidato trasformista, un fascista che va a saninistra o un vecchio DC che va con il PD per rifare la Democrazia Cristiana”.

DE LUCA: “Gli impresentabili sono quelli che hanno una condanna definitiva. Nel PD c’è un codice etico che è stato rispettato. Diverso discorso è quello è l’opportunità di candidare l’uno o l’altro ma rinviamo il giudizio ai cittadini. Considero impresentabili quelli dell’Asl di Caserta commissariati per infiltrazioni camorristiche, quelli del sistema di potere che fa capo al potere clientelare di Luigi Cesaro e quelli che tolgono speranza a disabili. Saviano dice delle cose intelligenti, ma anche sciocchezze che non condivido. Non è il Vangelo secondo Matteo. In ogni caso ricordo che sono stato reintegrato dopo tre ore dal Tar nelle funzioni pubbliche, il resto solo chiacchiere». Per la candidata di Cinque Stelle Valeria Ciarambino, il Movimento Grillino ha saputo darsi delle regole con la presentazione del certificato con i carichi pendenti”.  “Da noi non ci sono impresentabili. Si parla degli impresentabili che stanno con De Luca ma non di quelli che stanno con Caldoro”. “Questa campagna elettorale – sottolinea il candidato di Mo! Marco Esposito – passerà alla storia come quella degli impresentabili. Facciano nomi e cognomi gli altri candidati e ci liberino da questo incubo”. “Noi facciamo solo nomi presentabili” sottolinea il candidato di Sinistra al Lavoro Salvatore Vozza.

DE LUCA POLEMIZZA CON SOSTENITRICE CALDORO CHE FA DOMANDA. “Il dito rotto è il risultato di un assessore di Caldoro che porta ‘seccia’ (sfortuna, ndr). Uno che lui conosce”. Il candidato governatore del centrosinistra alle prossime Regionali in Campania, Vincenzo De Luca, ironizza così sull’incidente che nei giorni scorsi gli è costato la frattura di un dito della mano sinistra. Ospite del confronto tra candidati di Sky Tg 24, in precedenza De Luca aveva polemizzato con una sostenitrice del governatore uscente Stefano Caldoro che gli aveva chiesto se non si vergognasse per la sua candidatura. “La sostenitrice di Caldoro ha bisogno di affetto – la risposta di De Luca – ma non credo ora di poterle dare assistenza. Ci sentiamo dopo le elezioni. Io mi candido in nome di altre cose”.

CALDORO ALLA DOMANDA SU QUANTO GUADAGNA… Il mio Cud è pari a 106 mila euro: il presidente prima di me guadagnava il doppio. Io mi sono dimezzato lo stipendio e ho tolto i vitalizi. Dal 1970, con l’istituzione delle Regioni, non lo aveva fatto nessuno”. Il governatore uscente della Campania Stefano Caldoro, candidato del centrodestra, ha risposto così ad una domanda sui costi della campagna elettorale e sui guadagni dichiarati

 

I VIDEO DI SKY

Confronto Campania, l’appello finale di Stefano Caldoro

Confronto Campania, l’appello finale di Vincenzo De Luca

Confronto Campania, l’appello finale di Valeria Ciarambino

Confronto Campania, l’appello finale di Salvatore Vozza

Confronto Campania, l’appello finale di Marco Esposito

Confronto Campania: ecco i risultati del voting

Exit mobile version