Site icon Salernonotizie.it

Sequestrato scarico abusivo Cittadella Giudiziaria a Salerno

Stampa
Quattro persone sono state denunciate in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico coordinati dal capitano Giuseppe Ambrosone. I militari del NOE  hanno scoperto uno scarico abusivo di acque reflue fognarie e industriali, proveniente dalla vasca di accumulo della Cittadella Giudiziaria di Salerno,  che finiva nel fiume Irno. I quattro sono stati denunciati anche per danneggiamento di acque pubbliche.

Si tratta del legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori quale mandataria del consorzio appaltante, del direttore operativo in fase di sicurezza dei lavori, dell’ispettore di cantiere dell’ufficio direzione lavori e del tecnico d’impresa della stessa ditta. Sono accusati di violazioni al Codice dell’Ambiente. Secondo i campionamenti e le analisi eseguiti dai tecnici del dipartimento Arpac di Salerno, è emerso che lo scarico finiva direttamente nel fiume Irno, senza autorizzazione e senza alcun trattamento delle acque sversate.

Il condotto, tra l’altro, sversa direttamente nel fiume acque reflue industriali e fognarie senza alcuna autorizzazione, acque contaminate con escherichia coli in misura superiore ai parametri di legge. Il fiume, dunque, è risultato danneggiato chimicamente e biologicamente.

Fonte Comunicato Carabinieri NOE

Exit mobile version