Site icon Salernonotizie.it

Salerno invasa dalle blatte, chiesto l’intervento dell’Asl

Stampa
Salerno presa d’assedio dalle blatte. Una vera e propria emergenza denunciano residenti e commercianti della zona orientale della città. “Oltre ai topi ora ci si mettono anche le blatte”. Nelle ultime settimane segnalata più volte la presenza degli scarafaggi in diverse aree della città. Gli insetti fuoriescono da tombini e caditoie ma non sono mancati avvistamenti anche di giorno negli spazi verdi e vicino alle attività commerciali.

Segnalazioni arrivano da Mercatello, lungo Via Posidonia e Via Madonna di Fatima. Problema comune anche a Fratte, nel Centro Storico e nel rione Carmine. A destare preoccupazione è la vicinanza di questi pericolosi insetti alle abitazioni. In questo caso, si tratta di un problema che rientra nelle competenze dell’Asl visto che i blattoidei sono insetti che possono causare danni alla salute per la trasmissione di organismi patogeni.

Le blatte visitano ambienti malsani, come ad esempio fognature e discariche per poi spostarsi in ambienti domestici. A causa dell’abitudine a rigurgitare parte del cibo ingerito precedentemente e di defecare durante l’alimentazione, infestano irrimediabilmente e subdolamente le derrate. In tal modo, la mancata prevenzione della loro infestazione potrebbe provocare malattie gravissime come: colera, salmonellosi, infezione da enterobatteri (agenti di tossinfezione e intossicazioni alimentari), dissenteria, epatite A, malattia del legionario, asma (rilasciando antigeni) oltre che essere vettori di altri virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi.

Exit mobile version