Salerno invasa dalle blatte, chiesto l’intervento dell’Asl

Stampa
blatte_stradaSalerno presa d’assedio dalle blatte. Una vera e propria emergenza denunciano residenti e commercianti della zona orientale della città. “Oltre ai topi ora ci si mettono anche le blatte”. Nelle ultime settimane segnalata più volte la presenza degli scarafaggi in diverse aree della città. Gli insetti fuoriescono da tombini e caditoie ma non sono mancati avvistamenti anche di giorno negli spazi verdi e vicino alle attività commerciali.

Segnalazioni arrivano da Mercatello, lungo Via Posidonia e Via Madonna di Fatima. Problema comune anche a Fratte, nel Centro Storico e nel rione Carmine. A destare preoccupazione è la vicinanza di questi pericolosi insetti alle abitazioni. In questo caso, si tratta di un problema che rientra nelle competenze dell’Asl visto che i blattoidei sono insetti che possono causare danni alla salute per la trasmissione di organismi patogeni.

Le blatte visitano ambienti malsani, come ad esempio fognature e discariche per poi spostarsi in ambienti domestici. A causa dell’abitudine a rigurgitare parte del cibo ingerito precedentemente e di defecare durante l’alimentazione, infestano irrimediabilmente e subdolamente le derrate. In tal modo, la mancata prevenzione della loro infestazione potrebbe provocare malattie gravissime come: colera, salmonellosi, infezione da enterobatteri (agenti di tossinfezione e intossicazioni alimentari), dissenteria, epatite A, malattia del legionario, asma (rilasciando antigeni) oltre che essere vettori di altri virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi.

28 Commenti

Clicca qui per commentare

  • IN VIA DEI CARRARI, PER INTENDERCI DOVE VI E’ IL COMANDO DELLA “POLIZIA MUNICIPALE”, MAI UNA DISINFETTAZIONE e/o UNA DERATTIZZAZIONE & MAI UNA PULIZIA RADICALE DELLA CITATA VIA. NOI, RESIDENTI, PAGHIAMO LE TASSE UGUALMENTE AL COMUNE DI SALERNO & NON SONO POCHE. CHIEDIAMO RISPETTO, ALMENO, PER LA SALUTE. PUBBLICARE.

  • Ora il responsabile è il F.F. Napoli, sindaci Socialisti amici della DC non ne vogliamo viaaaa….Socialisti falsi siete stati la vergogna dell’Italia, sempre a fare accordi con la DC, come il vostro Benito Mussolini Socialista e poi Fascista, questo siete!

  • Abito affianco al sovrappasso FF.SS., è tutto vero, questo schifo di strada, non viene asfaltata da oltre 50 anni se mai, è stata asfaltata… blatte, topi, prostituzione, topi, e zoccole appunto … anche di quelle a due \”GAMBE\”, mai una derattizzazione, una disinfestazione, UN BEL niente insomma.
    Non ci sono campane del vetro, cassonetti, un vero schifo insomma come dice il signore quì sopra e pure noi paghiamo le tasse e che tasse !!! si sappia – Salerno città da quarto mondo !!! VERGOGNA

  • In via Lungomare Colombo, all’altezza del civico 75*****…ce ne sono migliaiiaaaaaaaaaa…aiutateciiiii

  • E’ piena anche piazza Caduti di Brescia a Pastena e le via che la circondano. Le troviamo anche sui balconi. Per non parlare dei topo che sono vere eproprie nutrie.

  • … tutti i giorni, a tutte le ore invitando di conseguenza a pranzo blatte e topi perché non conferite differenziando i rifiuti secondo gli orari stabiliti dalla legge e nei luoghi preposti?
    Poi arrivano le famiglie di blatte e i topi e con essi il colera e la colpa è dell’ASL, del Comune (o del PSI o della DC o dei Monarchici …) che non vanno a derattizzare.

    CIUCCI

  • … molto scarsa.

    A Bozen non c’è niente come mai?

  • Invece di lamentarvi ed aspettare questi quattro mangiapagnotte di comune ed asl perchè non provvedete da soli e sulle prossime tasse scalate l’importo delle spese dovute alla derattizzazione.. se si dovesse presentare qualche pezzente di equitalia o affini basta legarlo ad un palo circondato da blatte.. la stessa cosa vale per ogni emissario di questo stato ladro e mafioso che molti credono di rappresentare in buona fede (rubando lo stipendio a loro volta).
    Inoltre per chi critica il sindaco facente funzioni Napoli, sappiate che è il vostro caro vincenzo fontanella a dare direttive su come amministrare la città, quella di napoli è solo una figura che possiamo definire “fantoccio”..

  • UN INTERVENTO URGENTE NEL PARCHEGGIO CARELLA A CAUSA DELLO SCARICO TRA CAMION DEI RIFIUTI SPECIALMENTE L’UMIDO IL PIAZZALE E’ PIENO DI POZZE DI PERGOLATO -PER NON PARLARE POI DELLE PUZZE DI FRITTI DEL KM “O” RISTORANTE E DEL SALTAIMBOCCA CHE CON LA CANNA FUMARIA ANNERISCE E IMPUZZOLISCE TUTTI I PALAZZI LIMITROFI. E PER FINIRE I CLIENTI DEI DUE LOCALI CHE URINANO LUNGO IL VICOLETTO ADIACENTE
    QUESTA E’ PER QUALCUNO LA CITTA’ TURISTICA

  • abito a Torrione ieri sera mi sono trovata una blatta nel bagno tra le grida di mia figlia. Queste blatte a differenza dei comuni scarafaggi neri volano io abiti al quinto piano e con tutte le zanzariere e riuscita ad entrare era grande quasi 5 centimetri, che schifo.

  • CI DEVONO ESSERE PIU’ VIGILI IN GIRO PER VEDERE IL REALE STATO DELLA CITTA’ E’ UNA VERGOGNA

  • Siamo infestati anche in centro, zona stadio – via Cacciatore, dove tra l’altro i rami delle piante stanno arrivando a terra e la gente per passare è costretta ad abbassarsi. E’ una vergogna, sono tre anni che queste piante non vengono potate, e datevi una mossa, prima che qualcuno le seghi del tutto……

  • Austriaco taci che voi del Trentino avete i maggiori privilegi economici dallo Stato Italiano

  • Ma lo sapete a chi compete la disinfestazione della città? COMPETE ALL’ASL: Quindi prima di scrivere le solite cazzate contro il comune, INFORMATEVI!

  • aggiungerei via Panoramica, via Paolo de Granita, Via Alì, via Irno, Via Silvio Baratta, Via Vinciprova, tutta la zona stadio Vestuti.
    Entrano in casa nonostante l’insetticida a polvere, volano e sono enormi.
    L’anno scorso chiesi personalmente all’emerito sindaco di intervenire (visto che il problema ci affligge da qualche anno), mi rispose che aveva fatto richiesta per iscritto all’ASL che doveva intervenire (mai intervenuta).
    Intanto da quanto si è letto da alcune testate giornalistiche all’inizio dell’estate, l’ASL ha già risposto che le blatte sono di competenza del Comune, mentre loro si occupano di topi e zanzare, sarà vero?
    Come al solito c’è lo scarica barile……..

  • SALERNO CITTA’ TURISTICA ??? PUUUUAAAHHHHH !!! VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  • Salve sono un blattoideo, e devo contraddire le parole dette dal gionalista, noi non siamo brutti, sporchi e cattivi, come a volte tutti ci dipingono, ma sono i rifiuti inurbani che voi umanoidi , lasciate per terra, ed è per questo che noi a volte siamo infetti, ma nessun essere umano o animale se lasciato vivere in condizioni igieniche normali, risulta velenosa e pericolosa per l’incolumità altrui, grazie.

  • ho Comune o Asl interessante che in tutta la città si faccia una bella disinfestazione

  • Siete veramente incorreggibili…scrivete le segnalazioni nei commenti e invece alle riunioni di condominio per scrivere una lettera e segnalare il problema a chi di dovere (ma credete che salernonotizie sia la casella postale del comune?) manco ci andate,parlo per esperienza personale.Come cittadini dovreste farvi sentire,alzare la voce,non scrivere lamentele inutili sul web.Parlo come cittadino e come amministratore di condominio,ogni volta che si parla del tema spariscono tutti quanti,soprattutto quando faccio notare la modalità di conferimento dei rifiuti (ognuno butta quel che vuole quando vuole).

    Tenetevi la spazzatura e tenetevi le blatte,siete solo ipocriti personaggetti

    Mario

  • PER ASL disinfestazione urgente via mario mascia e lato piazza casalbore BLATTE a centinaia

  • Sono 3 anni che sto chiamando l’ufficio di igiene e non è mai venuto nessuno in VIA GELSO!!
    Per poter camminare la sera é necessario fare lo slalom e stare attenti a che non ti cadano addosso dai muri dei palazzi…
    É davvero uno schifo si vergognassero tutti!!

  • Di certo la raccolta differenziata ha peggiorato il problema delle blatte perché i rifiuti vengono lasciati a terra,aperti e sparpagliati ovunque.Ma cosa possiamo fare se non avvertire l’asl?Ho telefonato qualche giorno fa e hanno risposto che il Comune ha stabilito interventi SOLO per ratti

  • non perdete tempo, fra un pò arriva pure il vibrione.
    Guardate come avete ridotto le piazzole della nuovissima SA-RC nel giro di 3-4 anni figuriamoci davanti casa cosa avete.

    A Bozen la disinfestazione non si fa mai. Come mai?
    E’ la qualità dei cittadini che fa la differenza non i soldi.

  • Zona mariconda li ho trovati 3-4 volte in casa ! Una notte mi camminava anche sul braccio se mi viene un epatite denuncio chi di competenza !!!!

  • x CITTADINO ore 09:14 + 12:03 del 10/07/15: SI IL SINDACO f.f. E’ RESPONSABILE IN QUANTO 1° CITTADINO & QUINDI DEVE TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA, ANCORA I “VIGILI\” GIRANO LA TESTA ALTROVE INVECE DI DENUNCIARE;
    x Invece di abbandonare…. ore 11:35: PERCHE’ SALERNO PULITA, SOCIETA’ MUNICIPALIZZATA,NON RISPETTA GLI ORARI IMPOSTI DALL’ORDINANZA SINDACALE & PROVVEDE A RITIRARE LA DIFFERENZIATA, MI PARE DI AVER LETTO CHE SALERNO HA RAGGIUNTI PERCENTUALI RISPETTABILI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA;
    x INFORMATEVI! ore 12:55:MI SA CHE NON SEI INFORMATO TU,LEGGI I COMMENTI SOPRA RIPORTATI & FORSE CAPIRAI QUALCOSA,LA VERITA’ E’ CHE QUESTI LADRI DI POLITICI e AMMINISTATORI PUBBLICI,SUPER RETRIBUITI CON IL NOSTRO DENARO, CI FANNO VIVERE IN UNA PORCILAIA. NO CENSURA.

  • Non a caso,percorrono la città a velocità assurda mezzi di Salerno Pulita,la loro celerità potrebbe far pensare che vogliono renderci un servizio migliore,invece è solo per terminare al più presto il loro arronzato lavoro sperando che non investano qualche passante,chiedendoci però quante ore questi dovrebbero lavorare.Salerno,grazie al cattivo impegno degli operatori ecologici e grazie ad una sempre più grande fetta di cittadini degni solo delle peggiori Favelas,la monnezza regna sovrana.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.