Site icon Salernonotizie.it

Salerno: nuovo caso di accumulo compulsivo di felini, la denuncia

Stampa
Da mesi i residenti di Traversa De Pace, nei pressi del Lungomare Colombo di Salerno segnalavano la presenza di gatti costretti a vivere fuori al balcone di una palazzina, tra rifiuti e senz’acqua. Fatiscente l’intera struttura al cui interno tre anziane vivono con una decina di gatte e intere cucciolate.

I cittadini, esasperati dagli odori nauseabondi provenienti dal giardino e dagli strazianti lamenti dei gatti sofferenti, hanno presentato numerosi esposti ad asl e vigili, affiggendone copia davanti all’ingresso dello stabile, senza ottenere alcun risultato.

Giovedì sera l’intervento decisivo dell’On. Paolo BERNINI M5S e del fondatore dell EITAL Antonio Colonna, coadiuvati dalla sede locale Eital di Michela Pisapia e Alfredo Riccio e dai volontari dell’associazione Venganch’io Cavese ha posto fine a questa situazione inaccettabile e illegale.

“Insieme a noi sono giunti sul posto: due volanti dei carabinieri, i vigili urbani, i veterinari della Asl- e i condomini esasperati sono scesi in strada per esprimere la loro indignazione. Le forze di polizia non sono potute intervenire fino alla mattina successiva – quando sul posto sono giunti anche gli assistenti sociali- ed hanno verificato le condizioni estreme che configurano il reato di maltrattamento animale ai sensi dell’articolo 544 ter del codice penale.” -dichiara EITAL che prosegue:

“Il nostro obiettivo è quello di perseguire i reati in danno agli animali in considerazione del fatto che la vita di un animale non vale meno di quella di una persona. Come si puó restare immobili davanti ad un animale agonizzante sotto il cocente sole di questi giorni e lasciato senza acqua, tra residui di cibo e spazzatura?

Non ci si deve voltare dall’altra parte anzi è opportuno agire affinchè gli enti responsabili secondo la normativa vigente compiano il loro dovere. Tra l’altro a Salerno esiste anche un dettagliatissimo regolamento comunale tutela animali che prescrive  le modalità di detenzione degli animali domestici. Come mai in questi casi non viene fatto applicare? Se venissero emesse sanzioni, a giovarne sarebbero gli animali, ma anche le casse comunali. Rinnoviamo il nostro invito ai cittadini a denunciare simili condotte a danno degli animali”

“Ora dovrebbe procedere il Settore Ambiente del Comune di Salerno con apposita ordinanza di sgombero, proprio come successo qualche mese fa in Via Guarna. Noi procederemo con regolare denuncia sperando di salvare quanti più gatti possibile” conclude l’Eital di Salerno, che, sin da subito, suggerì alle Forze dell’Ordine intervenute, l’ingresso nella proprietà all’interno della quale si era certi di rinvenire una notevole quantità di gatti detenuti in condizioni incompatibili con le esigenze socio etologiche e in evidente condizione di maltrattamento”.

 

Ufficio Stampa EITAL ONLUS- Ente Italiano Tutela Animali

Exit mobile version