Site icon Salernonotizie.it

M5S Salerno, Adinolfi: i braccialeti ”ftalati” sono veleno per i bambini

Stampa
E’ di questi giorni l’interrogazione europea del gruppo del Movimento 5 Stelle sul tema degli Ftalati, un tipo di elasticizzante usato per la plastica che nuoce gravemente alla salute di chi è in contatto con questo materiale.

A firma di Affronte, Adinolfi, Aiuto, Tamburrano, Pedicini, Evi, Castaldo, L’interrogazione chiede alla commissione competente di accelerare l’utilizzo di materiali biocompatibili al posto dei famigerti ftalati, ancora in uso e dannosi per l’uomo. “Gli ftlati sono usati anche per presidi medico-chirurgici e la direttiva  2007/47/CE, recepita con decreto legge dallo Stato italiano, ne impone l’etichettatura per comunicarne la presenza, visto che i soggetti più a rischio sono i neonati prematuri. – afferma l’europarlamentare Isabella Adinolfi – Diversi studi mostrano che tali prodotti chimici sono in grado di produrre effetti analoghi a quelli degli ormoni estrogeni, causando disturbi nello sviluppo dei genitali e nella maturazione dei testicoli.”

“oltre alla pressione sull’opinione pubblica, – continua l’Adinolfi – con questa interrogazione abbiamo inteso sollevare il problema anche tra i cittadini, che chiedano ai rivenditori e negli ospedali prodotti che non contengono ftalati per i loro bambini. Oltre a questi,  il nostro appello va anche a chi cura le convenzioni di acquisto nei reparti ospedalieri, soprattutto quelli pediatrici, che si imponga ai loro fornitori nelle convenzioni l’acquisto di prodotti senza ftalati”

Exit mobile version