Site icon Salernonotizie.it

Sud:Svimez;De Luca,serve rapporto per situazione drammatica?

Stampa
‘Il rapporto Svimez non fa che fotografare una realtà che conosciamo in profondità. C’era bisogno di questo rapporto per sapere che la situazione del Sud è drammatica?”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca dopo averne parlato anche a LIRATV nel corso del consueto appuntamento del venerdì. ”Adesso comincerà la solita liturgia – dice – quindi per due o tre giorni sentiremo qualche lamentela e qualche voce preoccupata nel dibattito pubblico, e poi, come sempre, il Sud cadrà nel dimenticatoio”.

”Nel corso degli anni, il Sud è scomparso dell’agenda politica del nostro Paese per molteplici motivi – sottolinea – tra cui le emergenze che hanno tolto alle nostre terre credibilità e prestigio, a partire dai rifiuti fino alla gestione scellerata dei fondi europei, totalmente buttati a mare”.

”Il Sud rischia un declino storico – conclude – e per evitarlo dobbiamo partire dalla consapevolezza del problema e dall’introduzione di alcuni elementi di svolta radicale: dall’uso dei fondi europei alle riforme necessarie (al Sud i problemi generali pesano due volte), per poi proporre una classe dirigente che abbia dignità e capacità di proporsi come nuovo ceto politico, e aprire una battaglia con il governo nazionale per strappare investimenti nelle aziende pubbliche del Mezzogiorno”

Exit mobile version