Site icon Salernonotizie.it

Salerno: bilancio positivo nel turismo e nell’affitto case

Stampa
A Salerno acquistare una casa per le vacanze può rappresentare veramente un affare, la provincia campana ha registrato infatti una contrazione del 1%, secondo i dati di Tecnocasa. A determinare questa situazione è il sempre più debole potere d’acquisto che caratterizza  i possibili acquirenti e la presenza di una maggiore offerta: coloro che posseggono immobili (specialmente seconde case) si trovano a sostenere spese insostenibili e tendono infatti a volersene disfare anche tramite svendita. Le case si sono ribassate su tutta la costiera amalfitana, anche ad Amalfi, Maiori, Minori, Vietri e Cetara. Tutte queste offerte stanno incrementando il turismo nella zona del Cilento e nel golfo di Policastro. Nonostante l´aeroporto di Salerno non presenti molte connessioni, molta gente raggiunge facilmente il territorio attraverso bus e treni.

Come enunciato da GoEuro, il 39% delle persone cerca di raggiungere la meta con l´autobus, mentre il 61% si avvale del treno. Una statistica che mostra equilibrio maggiore rispetto al resto del paese, che preferisce storicamente muoversi col treno. La domanda di case vacanze arriva maggiormente da persone residenti nella regione (Salerno, Napoli ed Avellino), ma sembra che tra gli interessati ci siano anche investitori che vogliono mettere a credito l’immobile o avviare un’attività turistica, come affittacamere o B&B. Naturalmente la ricerca della casa riguarda più che altro la zona costiera e sono più gettonate quelle che posseggono una via diretta al mare.

Il Cilento è un luogo affascinante e ideale per una vacanza di mare, uno degli elementi caratteristici di questo paradiso naturale sono le migliaia di ulivi secolari grandi come querce. A questo proposito ricordiamo che si terrà proprio qui ilRainbow Gathering 2015 (dal 24 Luglio al 2 Agosto). L’annuale raduno hippie, che ha visto la sua prima edizione in Colorado nel Luglio 1972, ha scelto quest’anno come location l’area protetta del Parco del Cilento: più di duecento figli di fiori si incontreranno all’ombra dei maestosi olivi per un ritorno agli indimenticabili anni sessanta.

Exit mobile version