Site icon Salernonotizie.it

Strisce blu a Salerno: Peduto (Noi con Salvini) propone sosta gratis in centro

Stampa
Dare un concreto sostegno agli esercizi commerciali e contestualmente un viatico convincente per chi – turista o residente – intenda trascorrere una serata nel centro storico della città: il coordinatore cittadino di “Noi con Salvini”, Rosario Peduto,  presenterà a tal proposito una proposta a Palazzo di Città ed insieme a Salerno Mobilità che tende a rivoluzionare le tariffe orarie sul fronte parcheggi nel cuore della city. Nel documento – che sarà protocollato nei prossimi giorni – si chiede formalmente di equiparare le fasce orarie di pagamento delle “ZONE N° 2-4-6” di strisce blu del centro cittadino – ad oggi aventi obbligo di pagamento fino alle 3.00 di notte  – a tutte le altre zone di parcheggio a pagamento presenti  a Salerno (in totale 9 con la sosta nelle strisce blu che diventa gratuita a partire dalle ore 21,00.

“Una iniziativa – afferma Peduto – di buon senso amministrativo che rilancerebbe sicuramente il commercio, con i potenziali clienti  – giovani, turisti o solo cittadini salernitani – non più costretti a girovagare per ore – per poi spesso desistere – per trovare un posto libero nelle zone a parcheggio gratuito dalle ore 21,00, peraltro storicamente mal collegate con il cuore antico della nostra città.  Giova ricordare, peraltro, che dalla Stazione F.S. al Teatro Verdi, passando per via Roma, i costi della sosta sono già più elevati (euro 2,00 ad ora) rispetto ad altre zone della città: proprio per questo si chiede ora a Salerno Mobilità, ma anche al Comune di Salerno, di equiparare – almeno sulle fasce orarie – l’intera area a tutte le altre, con la sosta che diviene libera a partire dalle 21 di ogni sera.

Sarebbe, questo, un segnale di grossa distensione e di concreto sostegno anche e soprattutto  nei confronti di quegli esercizi commerciali, in particolare ristoranti e pub, da qualche tempo attenzionati esclusivamente dalla leva fiscale  (accertamenti TOSAP ultimo caso) di Palazzo di Città”. “Proprio il costo della sosta infatti – conclude Peduto  –  sembra essere ormai (secondo quanto emerso anche in alcuni reportage giornalistici sul declino della cosiddetta “ movida salernitana)  uno dei deterrenti principali per chi, sempre più spesso,  inizia a preferire altre destinazioni ricreative, ristorative e turistiche in generale, dove però, evidentemente, non si incorre nel salasso del parcheggio.”.

 

 

.

Exit mobile version