Site icon Salernonotizie.it

Top spiagge nudiste: c’è anche quella del Troncone nel Cilento

Stampa
Tra le 5 spiagge italiane dove il nudismo è autorizzato c’è anche quella del Troncone, nel Cilento. HomeAway Italia ha stilato la mappa con le tutte le necessarie informazioni delle migliori spiagge nudiste italiane e del Mediterraneo. Dal Lazio alla Toscana, dal Tirreno all’Adriatico, ecco dove si trovano e come sono,  con indicazioni su come arrivare, il tipo di spiaggia, servizi e le caratteristiche di ognuna.

DESCRIZIONE SPIAGGIA DEL TRONCONE. Dal 2011 anche in Campania il naturismo ha ottenuto una formale autorizzazione, grazie all’istituzione della Spiaggia del Troncone come prima spiaggia nudista della regione. Ubicato in provincia di Salerno, questo arenile si trova a distanza contenuta da due perle della costa campana, Marina di Camerota e Palinuro. Immersa nella natura, la Spiaggia del Troncone è una destinazione rilassante e riservata, ad accesso libero e gratuito. Lunga circa 400 metri, non dispone di servizi quali lettini, sdraio, ombrelloni, servizi igienici o bar-ristorante. Affacciata su un tratto di mare cristallino, la spiaggia nudista del Troncone è caratterizzata da sabbia grossolana, cui si mischiano ciottoli e piccoli sassi. Articolata in tre calette successive di diversa capienza, la spiaggia ha un aspetto riservato in quanto parzialmente occultata da un piccolo promontorio roccioso.

INFO SUI DINTORNI. Oltre alla bellezza naturale e all’offerta in termini di eventi e intrattenimento delle due celebri località balneari nelle vicinanze di questa spiaggia per nudisti, Marina di Camerota e Palinuro, nei dintorni dell’arenile si segnalano il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, gli scavi Archeologici di Velia e numerose grotte marine, accessibili sia tramite imbarcazioni, sia attraverso immersioni subacquee organizzate.

COME ARRIVARE. Di facile accesso a piedi, questa spiaggia per nudisti si può raggiungere percorrendo un tratto di circa 200 metri dalla strada di accesso e dal parcheggio. Per chi viaggia con mezzi propri, si consiglia l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, fino all’uscita di Buonabitacolo; successivamente si procede in direzione Policastro prima e Palinuro poi. Il punto di riferimento da tenere in considerazione è il lido “I Trettrè”, raggiunto il quale si può provvedere al parcheggio. Anche con i mezzi pubblici si può arrivare alla spiaggia nudista del Troncone: la stazione ferroviaria di riferimento è quella Pisciotta-Palinuro; da lì si prosegue in autobus fino a Marina di Camerota, scendendo infine alla fermata “Spiaggia del Troncone”.

Tra le altre spiagge italiane ci sono l’Oasi Naturista di Capocotta, Ostia (Roma), Nido dell’Aquila nel livornese, Pizzo Greco sull’Isola di Capo Rizzuto nel crotonese, e Lido le Morge sul Mar Adriatico. 

Exit mobile version