Site icon Salernonotizie.it

Salerno: in migliaia all’alzata del Panno in onore di San Matteo

Stampa
Tanta gente  ha partecipato all’alzata del Panno che precede di un mese i festeggiamenti per San Matteo. Alle 19 la santa messa nella cripta è stata celebrata per la prima volta da don Michele Pecoraro. Poi  nel quadriportico del Duomo si è svolta  la tradizionale alzata del Panno in un clima di grande serenità dopo l’incontro in mattinata tra il Vescovo Moretti e i Portatori delle Statue per  definire gli ultimi dettagli sulla processione per il Santo Patrono di Salerno che si terrà tra un mese .

“Faremo una grande processione” ha detto qualche portatore all’uscita dal palazzo arcivescovile. Poco dopo è arrivata una nota congiunta, Vescovo – Portatori relativa all’incontro. Nella nota si fa riferimento anche al nodo più controverso, l’ingresso al Comune. A tal proposito questo è ciò che accadrà quando la processione transiterà dinanzi a Palazzo di Città:  “Dinanzi al Comune ogni statua si posizionerà (fronte all’ingresso) in fila, una accanto all’altra; la paranza di San Matteo si collocherà accanto alle altre in corrispondenza dell’arco principale del porticato, per una sosta al fine di permettere l’ingresso del Vescovo con il Braccio di San Matteo, con il quale Sua Eccellenza impartirà la benedizione del Palazzo Comunale, dinanzi alla vetrata raffigurante l’effigie del Santo Patrono” 

 

ECCO IL VERBALE DELL’INCONTRO TRA IL VESCOVO ED I PORTATORI

VERBALE INCONTRO DEL 21 AGOSTO 2015

 

L’anno 2015, il giorno 21 del mese di agosto, alle ore 11:00, in Salerno, presso la sede Arcivescovile, si sono riuniti in rappresentanza della Curia Metropolitana di Salerno S.E. l’Arcivescovo, il Vicario Generale ed il Parroco della Cattedrale ed in rappresentanza dei Portatori delle Statue della Processione di San Matteo i Capi Paranza e il Consiglio Direttivo, per determinare sull’argomento di seguito riportato:

Processione di San Matteo 2015: programma iniziative religiose e definizione del percorso e dei relativi aspetti organizzativi”.

 

A TAL FINE PREMESSO CHE

 

–        a seguito degli episodi accaduti nel corso della processione dello scorso anno, le parti sopra citate hanno avviato un percorso congiunto – fatto di chiarimenti e condivisione di intenti – al fine di una riconciliazione vera e di un profondo rinnovamento dello spirito che accompagna lo svolgimento di questo importante appuntamento che vede, tra l’altro, il coinvolgimento dell’intera comunità salernitana;

–        da tale percorso, caratterizzato da numerose riunioni tra referenti della Curia e rappresentanti dei portatori, scaturirà: da un lato un documento ufficiale “Atto Fondativo del Gruppo dei Portatori di San Matteo”, la cui bozza è già pienamente condivisa, che disciplinerà la vita delle paranze, i comportamenti dei portatori e le regole da seguire e rappresenterà il quadro normativo di riferimento per il corretto espletamento del servizio di portatore; dall’altro lato il perfezionamento di tutti i passaggi e tutti i movimenti da compiere durante il tragitto della processione stessa.

 

SI DECIDE

 

 

 

Al termine i Santi verranno accompagnati dai portatori all’interno del Duomo e posizionati sugli scanni predisposti nella navata laterale.

Si precisa che su tutto il percorso sarà predisposto un impianto di amplificazione con un sistema Wi-Fi di altoparlanti.

 

Alle ore 12:00, non essendovi altri argomenti su cui discutere, la seduta si è sciolta.

 

Exit mobile version