Site icon Salernonotizie.it

Sanità: De Luca, “Nuovo commissario arrivi entro due settimane”

Stampa
Nel suo incontro di due giorni fa con il ministro della sanità, Beatrice Lorenzin, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha chiesto che la nomina del nuovo commissario per la sanità in Campania arrivi “entro due settimane”. Lo ha detto lo stesso De Luca, spiegando che “essere commissariati mi dà l’orticaria, ma per almeno un altro anno saremo commissariati. L’obiettivo è uscire da questa situazione entro il 2016”. De Luca presentando il suo piano per la sburocratizzazione, ha anche annunciato di aver chiesto al ministro “di avere lo sblocco del tetto di spesa per i malati di diabete. Perché parliamo di tre quattro milioni di euro – ha spiegato – e ho chiesto di poter usare fondi di bilancio della Regione per farvi fronte”.
Nel campo della sanità “oggi in Campania ci sono mille controlli preventivi e nessun controllo successivo e così ci sono strutture che fanno anche quattro volte la stessa analisi: per questo superiamo a metà anno i tetti di spesa. Costituiremo – ha spiegato il Governatore – una struttura di controllo anche con elementi esterni, manager esperti del settore che verificheranno, attraverso una profonda informatizzazione, le prestazioni richieste da tutte le strutture. Queste verifiche doveva farle l’Arsan? Sarebbe come farsi insegnare il catechismo da Pacciani”.
De Luca ha detto che con i nuovi controlli “non vedremo più casi come quello dell’Asl Napoli2, dove un cittadino porta quattro impegnative identiche per quattro analisi identiche per un costo di 4500 euro. Il problema è che ci sono mille ostacoli per aprire un centro di sanità privata o uno studio medico ma dopo ognuno fa quello che vuole. In futuro una struttura privata che fa un’analisi duplicata, un minuto dopo riceve la rescissione della convenzione con la Regione. Non è più tempo di scherzare o di rubare, per essere chiari”.
Exit mobile version