Sanità: De Luca, “Nuovo commissario arrivi entro due settimane”

Stampa
de_luca_regione_campania_2015-(3)Nel suo incontro di due giorni fa con il ministro della sanità, Beatrice Lorenzin, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha chiesto che la nomina del nuovo commissario per la sanità in Campania arrivi “entro due settimane”. Lo ha detto lo stesso De Luca, spiegando che “essere commissariati mi dà l’orticaria, ma per almeno un altro anno saremo commissariati. L’obiettivo è uscire da questa situazione entro il 2016”. De Luca presentando il suo piano per la sburocratizzazione, ha anche annunciato di aver chiesto al ministro “di avere lo sblocco del tetto di spesa per i malati di diabete. Perché parliamo di tre quattro milioni di euro – ha spiegato – e ho chiesto di poter usare fondi di bilancio della Regione per farvi fronte”.
Nel campo della sanità “oggi in Campania ci sono mille controlli preventivi e nessun controllo successivo e così ci sono strutture che fanno anche quattro volte la stessa analisi: per questo superiamo a metà anno i tetti di spesa. Costituiremo – ha spiegato il Governatore – una struttura di controllo anche con elementi esterni, manager esperti del settore che verificheranno, attraverso una profonda informatizzazione, le prestazioni richieste da tutte le strutture. Queste verifiche doveva farle l’Arsan? Sarebbe come farsi insegnare il catechismo da Pacciani”.
De Luca ha detto che con i nuovi controlli “non vedremo più casi come quello dell’Asl Napoli2, dove un cittadino porta quattro impegnative identiche per quattro analisi identiche per un costo di 4500 euro. Il problema è che ci sono mille ostacoli per aprire un centro di sanità privata o uno studio medico ma dopo ognuno fa quello che vuole. In futuro una struttura privata che fa un’analisi duplicata, un minuto dopo riceve la rescissione della convenzione con la Regione. Non è più tempo di scherzare o di rubare, per essere chiari”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma come non era tutta colpa di Caldoro?
    De Luca sta facendo diverse marce indietro, si sta scontrando con la realtà, pensava di fare il bello e il cattivo tempo come ha fatto a Salerno (e sta continuando visto che detta legge al f.f., il quale esegue).
    Ha dovuto anche sistemare e collocare i protetti di De Mita, ha iniziato a pagare le cambiali in scadenza…….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.