Site icon Salernonotizie.it

Un pensiero “ardito” ma non troppo… Papa Francesco, il messaggio, l’esempio (di Tony Ardito)

Stampa
Il Santo Padre dal giorno stesso della elezione, ha impresso la cifra del suo stile, da sacerdote di frontiera, e della Domus Ecclesiae nella quale spera: “… Come vorrei una Chiesa povera per i poveri”.

Da subito, con gesti semplici, ha inviato, urbi et orbi, messaggi di sobrietà e di metodo. Segnali che contrastano con la sontuosità di taluni prelati, di apparati e strutture – certamente non solo ecclesiastiche – dietro cui si mal celano privilegi ed agi che stridono con l’esempio di Cristo e di quel rivoluzionario gigante di amore e povertà del quale, papa Bergoglio, non a caso ha scelto di mutuare il nome: Francesco.

Da lui, non si colgono cenni, né pensieri preconfezionati o con fini demagogici, ma pedagogici. Ogni suo gesto ha il sapore dell’autentico, anzi, del verace.
I credenti, hanno recepito l’esempio del Pontefice e inteso il significato che in esso si racchiude; così come si conviene con un genitore o con un buon pastore.

Il Papa ci conduce per mano verso la riflessione, ci induce alla introspezione e pone, con naturalezza, ognuno di noi a confronto con la propria coscienza e con il proprio operato di uomo, tra gli uomini. Egli, ha la capacità ed il merito di insinuare, fra le nostre presuntuose certezze, il dubbio e di sussurrare ed indicare, al nostro animo, la strada della Semplicità e della Solidarietà quale via, non già della grande, ma della vera Bellezza e della Verità.

Il messaggio di Francesco è certamente universale. Non si limita a raggiungere, quindi, il solo popolo dei fedeli, ma, per il gergo nitido e diretto, arriva a ciascuno e stimola e attiva il dialogo tra tutti coloro che, per dirla con Marco Mengoni, Credono negli esseri umani che hanno il Coraggio, il coraggio di Essere Umani.
editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Exit mobile version