Site icon Salernonotizie.it

Musica e Terapia: La nuova frontiera formativa del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno

Stampa
Far dialogare la cultura medica con quella psico-pedagogica e con l’artistico-musicale è il principio sul quale si fonda il neonato percorso di studio che il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno ha messo in calendario per l’Anno Accademico 2015/2016, il Master di Primo Livello in Musicoterapia. Il corso di alta formazione si sviluppa attraverso le lezioni frontali, seminari specifici, laboratori, esperienze pratico-espressive e tirocini. Gli argomenti del piano di studi spaziano dalla musica alla medicina, passando per la psico-pedagogia, i metodi e le tecniche musicoterapiche.

In programma non mancano le attività di tirocinio e gli stage. Al termine del percorso sarà rilasciato un titolo di studio riconosciuto e spendibile in diversi ambiti professionali. Il Master intende formare professionisti della musicoterapia in grado di operare in strutture di assistenza per persone diversamente abili, centri di assistenza agli anziani, centri di riabilitazione, comunità per tossicodipendenze, case circondariali, scuole pubbliche e private oppure in diverse realtà di animazione sociale.

Il corso si avvale dell’apporto di qualificati professionisti: Silvana Noschese (tra le prime musico terapeute italiane formatasi alla unica scuola esistente negli anni ’80 ad Assisi), Imma Battista (direttore del Conservatorio di Salerno) Donatella Caramia (medico, specialista in neurologia, professore associato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, psicanalista jungiana, pioniera nel campo delle neuroscienze di studi sull’eccitabilità neuronale) Giulio Corrivetti (psichiatra, direttore della unità operativa di salute mentale area centro dell’Asl di

Salerno e Presidente società italiana di riabilitazione psichiatrica), Francesco D’Errico e Francesca Turano (docenti del conservatorio di Salerno sensibili alle problematiche legate alla psicologia della musica e alla musicoterapia) Eligia Levita (musicoterapeuta nonché autrice di canzoni e testi riguardanti le applicazioni preventive della musica),  Fulvio Maffia (docente già direttore del Conservatorio Martucci) e Maria Vittoria Lanzara (esperta in formazione).

Il Master è aperto a studenti, educatori, docenti, insegnanti di sostegno, insegnanti di musica, direttori di coro, animatori, operatori di comunità, psicologi, medici e fisioterapisti. Per accedere bisogna avere il Diploma di Conservatorio o della Laurea Triennale o biennale conseguita per le istituzioni AFAM oppure della Laurea o di un altro titolo rilasciato anche all’estero e riconosciuto in base alla normativa vigente. In mancanza del titolo di Conservatorio è richiesta una preparazione musicale da documentare mediante autocertificazione.

I candidati devono presentare la domanda di ammissione, unitamente al curriculum vitae, entro il 31 ottobre 2015. Il modulo per la presentazione della domanda può essere scaricato dal sito del conservatorio www.consalerno.com. Il colloquio di ammissione, basato sulla preparazione di base e sulla motivazione ad intraprendere il percorso formativo, si terrà a dicembre 2015.

 

Exit mobile version