Site icon Salernonotizie.it

Nubifragio su Salerno, strade allagate e traffico in tilt

Stampa
Come previsto intorno alle 10 di questa mattina un violento nubifragio si è abbattuto su Salerno. Strade allagate in pochi minuti, tombini saltati, garage e locali terranei invasi dall’acqua e traffico in tilt. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco alle prese con interventi in città ed in provincia per fronteggiare le avverse condizioni meteo. Black out in alcune zone di Salerno che hanno subito il distacco dell’energia elettrica mentre numerosi sottopassi si sono subito allagati. I caschi rossi sono stati chiamati ad intervenire anche in via Scuola Eleatica nella zona orientale per il distacco di intonaco del frontalino di un balcone di un palazzo. 

A causare i maggiori danni nel Salernitano sono stati i tombini intasati che non sono riusciti, così, a far defluire l’acqua nelle fogne sottostanti. A Salerno problemi soprattutto nella zona orientale. Un violento acquazzone anche in serata ha causato disagi un po’ ovunque in città dove le strade sono piene d’acqua e i tombini non riescono ad assorbire la pioggia. Anche il livello del fiume Irno si è visibilmente alzato.

Il comune più colpito dal maltempo in provincia di Salerno  è stato  quello di Scafati: allagati scantinati, negozi e anche alcune abitazioni. Le stesse strade sono state invase dalla pioggia tanto che i mezzi di soccorso hanno avuto non pochi problemi a raggiungere i luoghi di intervento. Decine, infatti, le segnalazioni ai Vigili del Fuoco giunte da tutta la provincia. In mattinata una delle zone più colpite era stata Mercato San Severino, ma dopo qualche ora il problema è rientrato.

 

 

E mentre continua a piovere esplode la polemica sollevata 24 ore prima da Celano e Adinolfi, consiglieri comunali di opposizione che chiedevano un provvedimento del sindaco per la chiusura delle scuole rimaste aperte nonostante gli avvisi di criticità emessi dalla Protezione Civile. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha parlato di secondo livello di allerta su una scala fatta di tre. Temporali, anche di forte intensità, interessano tutta la provincia di Salerno.

La Sala operativa della Protezione civile raccomanda ai sindaci di attuare le misure di prevenzione dei rischi naturali connessi al dissesto idrogeologico, in relazione sia a fenomeni geologici, come le frane, sia idraulici, come alluvioni ed allagamenti. A Sarno, ad esempio, il sindaco Canfora ha ordinato la chiusura delle scuole. La perturbazione nord africana che sta colpendo l’Italia, in particolare le regioni meridionali come la Campania, dovrebbe andare via nella giornata di domenica lasciando spazio dal pomeriggio a schiarite parziali. Tregua che proseguirà fino a mercoledì. Da giovedì sono previste nuove perturbazioni forti sulla Campania.

 

Exit mobile version