Site icon Salernonotizie.it

 “Alga Avvelenata”, sequestro di fertilizzanti tossici anche nel salernitano

Stampa
Controlli in tutta Italia da parte della Guardia di Finanza. Anche la Provincia di Salerno è interessata dai sequestri dei baschi verdi nell’ambito dell’operazione definita “Alga avvelenata”, partita da Cagliari che ha scoperto la commercializzazione di fertilizzanti tossici per produzioni sia convenzionali sia biologiche non conformi alla legislazione vigente e altamente pericolosi per la salute pubblica. I finanzieri e ed il Dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) di Cagliari hanno eseguito sequestri in oltre 350 esercizi commerciali di tuta Italia, fra cui anche alcune attività in provincia di Salerno.

I prodotti nel mirino della Procura sarebbero stati acquistati da un’azienda romagnola che nel settore agroalimentare. Si tratta di pesticidi organici e battericidi ottenuti da estratti vegetali e prodotti derivanti dalla specie sophora flavescens. Durante la prima fase delle indagini erano stati sequestrati 8,5 tonnellate di prodotti tossici stoccati in un magazzino di una società di Ravenna. Individuati gli acquirenti, sono in corso i sequestri su scala nazionale del prodotto nocivo. 

I sequestri in corso sono in contemporanea nelle Province di Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, L’aquila, Arezzo, Asti, Avellino, Bari, Bergamo, Benevento, Bologna, Brindisi, Brescia, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Caserta, Chieti, Caltanissetta, Cuneo, Cremona, Cosenza, Catania, Forlì, Foggia, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, Lecce, Livorno, Latina, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Messina, Milano, Mantova, Modena, Matera, Napoli, Padova, Piacenza, Pescara, Perugia, Pisa, Pordenone, Parma, Pistoia, Pavia, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Ragusa, Roma, Rimini, Salerno, Siena, La Spezia, Sassari, Savona, Taranto, Teramo, Trento, Torino, Trapani, Terni, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza, Verona, Viterbo.

Exit mobile version