Site icon Salernonotizie.it

Calcio: Higuain-gol, Napoli batte Udinese e resta in scia

Stampa
Il Napoli batte l’Udinese e  mantiene il ritmo delle prime in classifica. E’ un successo,  quello degli azzurri, che arriva grazie ad una prodezza del  solito Higuain e che e’ meno netto di precedenti vittorie. Gli  azzurri vengono imbrigliati molto bene dai friulani e complessivamente la squadra di Colantuono, pur non riuscendo a  rendersi eccessivamente pericolosa sotto porta, rimane sempre attaccata al risultato, fino al fischio di chiusura. L’Udinese cerca di inaridire le fonti del gioco del Napoli,  esercitando una forte pressione sui centrocampisti azzurri. Colantuono predispone una linea a cinque in quella zona del  campo, chiedendo un notevole sacrificio ai due esterni, Widmer ed Edenilson i quali devono proporsi in avanti quando il  pallino del gioco e’ nelle mani dei bianconeri e devono allinearsi sui tre difensori quando ad attaccare e’ il Napoli.

Nel primo tempo questa tattica da’ tutti i frutti sperati  dall’allenatore, anche perche’ per lunghi periodi di gioco Iturra e Badu effettano una dura marcatura a uomo,  rispettivamente su Allan e su Hamsik, che limita notevolmente il contributo che i due partenopei riescono a dare nel far  partire la manovra d’attacco. Nel secondo tempo, pero’, la pressione del Napoli si fa  subito piu’ forte e dopo soli 7′ arriva il gol del vantaggio  con una prodezza di Higuain. L’Udinese e’ costretta allora a  cambiare le caratteristiche tattiche dell’incontro. Anche a seguito dei cambi in ottica offensiva effettuati di  Colantuono, i friulani spostano il baricentro del gioco piu’ avanti. Cosi’ facendo, pero’, si espongono alle ripartenze del Napoli che sfiora in piu’ di una circostanza il gol del
raddoppio.

All’Udinese, sotto la porta di Reina, manca sempre lo  spunto decisivo ed i rischi per il portiere azzurro sono abbastanza contenuti. In questo frangente della gara il Napoli  dimostra anche una buona capacita’ di gestire il gioco, facendo girare la palla quando serve e spingendo improvvisamente in  attacco con accelerazioni improvvise. L’Udinese dimostra coraggio e forza e ci prova fino  all’ultimo secondo della gara, ma il risultato non cambia.

Exit mobile version