Site icon Salernonotizie.it

Pesce fresco italiano nelle mense sanitarie anche all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Stampa
Dussmann Service, azienda leader nella ristorazione collettiva, partecipa all’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) per introdurre il pesce fresco nella ristorazione ospedaliera e assistenziale.  Dopo il successo sul versante adriatico il progetto nazionale di ricerca e sviluppo sarà replicato nell’ Ospedale Pediatrico Apuano sito Massa (MS), Ospedale “G. Iazzolino” Vibo Valentia (VV) e l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania (SA). A partire dal 9 dicembre saranno distribuiti nelle strutture ospedaliere 2000 pasti e 400 kg di filetti deliscati di spigole e orate di acquacoltura italiana, a filiera controllata e garantita in ogni fase.

L’iniziativa “Pesce fresco italiano nelle mense sanitarie”, coordinato dalla Società Albert con il contributo economico del MIPAAF, a sostegno della salute e della crescita innovativa del comparto della pesca è stata avviata nel 2014 e, come progetto di sperimentazione, ha previsto la somministrazione di 3800 pasti e l’utilizzo di oltre 1000 kg di pesce nei poli ospedalieri di Macerata, Chiaravalle-Loreto e le strutture residenziali e assistenziali di Trieste, Jesi e Urbino. I riscontri positivi dell’iniziativa, sia tra gli utenti che tra gli operatori, hanno portato alla replica del piano progettuale, che mantiene i cardini del progetto iniziale e viene esteso ad ambiti ospedalieri specialistici rivolti a pazienti più piccoli, come gli ospedali pediatrici, e in aree geografiche diverse, come il meridione e il versante tirrenico del nostro Paese.

Nell’ambito dell’iniziativa, nelle tre strutture ospedaliere di Massa, Vibo Valentina e San Luca di Vallo della Lucania gestite da Dussmann, sono previste due somministrazioni (pranzi) settimanali di filetti freschi refrigerati, ottenuti da pesci allevati in Italia, del tutto privi di spine e confezionati con atmosfera protettiva (ATP). Tale modalità di preparazione garantisce un miglior stato igienico sanitario e una più alta conservabilità del prodotto. Le somministrazioni sono accompagnate da una campagna divulgativa capillare, rivolta a tutti, non solo ai degenti, ma anche ai familiari, agli operatori sanitari e ai fruitori delle strutture sanitarie coinvolte, con l’ambizioso obiettivo di valorizzare il consumo di pesce fresco e sensibilizzare i cittadini verso un sano stile alimentare.

Dussmann da oltre 40 anni opera su tutto il territorio nazionale nel settore della ristorazione collettiva e prepara circa 24 milioni di pasti all’anno in 320 appalti. I menù si basano completamente su materie prime di ottima qualità e certificate, con prodotti DOP, IGP, biologici, KM0, equosolidali e confiscati alla mafia.

Exit mobile version