Site icon Salernonotizie.it

Luci d’Artista: ottocento mila presenze in un mese, il Comune dà i numeri

Stampa
Oltre 2.400 bus turistici prenotati e altrettanti non prenotati (per un numero complessivo di circa 260.000 visitatori)e altri 1200 già prenotati per le prossime settimane; prenotazioni da tutta Italia, comprese le regioni del Nord e la Sicilia e persino dalla Spagna; oltre 1.000 camper, 9 crociere per circa 20.000 turisti (soprattutto stranieri); circa 180.000 passeggeri stimati su treni regionali e Alta Velocità; circa 92.000 pernottamenti solo a Salerno città; quasi 90 nuovi Bed & Breakfast aperti in città nell’anno 2015. Sono solo alcuni dei dati emersi nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 16 dicembre, durante la quale, alla presenza del Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli, si è tracciato un bilancio del primo mese di “Luci d’Artista“, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla mobilità e alla gestione dell’enorme flusso di visitatori e turisti giunti in città nelle ultime settimane.

Il decimo anno è a detta di tutti quello della maturità. Perchè Salerno ha ormai una visione totale e definita di quanto sia grande l’evento, di quanto influisca in positivo sul fattore economico e in termini di immagine. I detrattori hanno fatto più di un passo indietro – ha detto il Sindaco Napoli – e ad avanzare ci sono rimasti solo i turisti. Sono sempre di più e sempre più entusiasti non solo delle luminarie ma anche della bellezza e dell’accoglienza della città. Salerno si attesta al 14° posto tra le mete preferite dai turisti durante il week-end lungo dell’Immacolata secondo Trivago e già lancia il guanto di sfida per Natale e Capodanno.

Eppure, come sottolineato dal primo cittadino, c’è stato l’handicap della falsa partenza, a causa del prolungato stato di agitazione della Polizia Municipale che qualche grattacapo lo ha creato. Risolto il caso, ecco l’invasione pacifica di visitatori da ogni parte d’Italia – in prevalenza dal Lazio – e d’Europa. 3800 i pernottamenti tra alberghi e bed and breakfast con un ritorno in termini di soldoni che sfiora i 4 milioni di euro. Registrati in entrata 2400 bus turistici, con ben 860mila visitatori sbarcati in città solo per quanto riguarda i pullman, cui vanno ad aggiungersi migliaia di camperisti e di crocieristi , poi quelli che si sono spostati in treno, oltre ai tantissimi turisti che son venuti a Salerno con mezzi propri, e quelli è quasi impossibile contarli. Numeri da grandeur, ma soprattutto numeri parziali: il bello deve ancora venire.

Exit mobile version