Site icon Salernonotizie.it

Il sistema Italia tra banche e anomalie (di Angelo Giubileo)

Stampa
La storia delle banche italiane è una storia senz’altro di crisi e fallimenti, com’è peraltro anche normale che sia, ma soprattutto d’intrighi. E questo, non è affatto normale in un paese che si dica normale.

Le più recenti vicende del crack e conseguente ristrutturazione delle quattro banche regionali (Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara) – pertanto escluse dal controllo di vigilanza della Bce ma, nella prospettiva dell’integrazione bancaria europea, ancora affidate al controllo della Banca d’Italia – certifica ancora una volta l’anomalia della gestione di un sistema, che è l’intero sistema-Italia, che gode di sempre minore credibilità sia nazionale che internazionale. Ed è questo il punto, direi, di maggiore impatto della vicenda. Al di là delle tragedie personali.

Infatti, troppi sono ormai gli episodi che servono a dimostrare la nostra anomalia. Provo a riassumerli, frettolosamente e almeno in parte:

Se il sistema bancario italiano si mostra spesso carente, è indubbio che tutte le componenti abbiano almeno una parte di colpa. A lungo andare, però, ne va della credibilità di un intero sistema-paese, che, ripeto, è questo nostro dell’Italia di oggi.Quousque tandem abutere

Angelo Giubileo

Exit mobile version