Site icon Salernonotizie.it

Napoli: Baby gang legano petardi al collo di uccelli per vederli esplodere in volo

Stampa
Due maxipetardi, cosiddette «cipolle», sono stati notati da un passeggero in attesa del treno nella stazione di Ercolano che ha dato l’allarme, avvisando i carabinieri. L’allarme, poi rientrato, ha determinato l’arresto del treno, diretto a Pompei-Sorrento: il convoglio era pieno di turisti che cercavano di raggiungere gli scavi di Pompei. I militari, giunti sul posto, hanno richiesto l’intervento degli artificieri.
“Bisogna vietare i botti e i fuochi per tutto l’anno – accusano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore della radiazza Gianni Simioli – tranne che per i professionisti e quelli pirotecnici. Oramai sono strumenti di distruzione, paura e morte su tutto il nostro territorio.
I botti continuano a fare danni nel napoletano e in tutta la Campania. L’ultima moda delle baby gang del napoletano è quella di legare dei petardi al collo o sulle zampette di piccioni o gabbiani per vederli esplodere in volo. Una barbarie figlia della crudele usanza dei fuochi nel periodo natalizio e di capodanno”.
“Anche quest’anno abbiamo avuto centinaia di segnalazioni di animali morti dallo spavento a capodanno – accusa Fabio Procaccini della Lipu – sopratutto nelle grandi città come Napoli. Questa usanza barbara è una delle prime cause di morte di cani, gatti e uccelli intossicati anche dalle polveri sottili e diossina emanate dei fuochi”.
Exit mobile version