Site icon Salernonotizie.it

Salerno: tensione tra manifestanti ed operai delle Fonderie Pisano

Stampa
Attimi di tensione questa mattina all’esterno delle Fonderie Pisano a Salerno dove da una settimana è in corso un presidio di alcuni cittadini che chiedono chiarezza agli enti preposti sulle emissioni dell’azienda che si trova tra Pellezzano e Salerno. Poco prima di mezzogiorno, secondo il racconto di alcuni testimoni alcuni operai delle fonderie avrebbero avuto una accesa discussione con i manifestanti. Sono stati momenti concitati. Sul posto una ambulanza del 118 ed anche Carabinieri e Polizia. La situazione è tornata alla normalità ma gli animi sono ancora accesi.

Un gruppo di operai – a quanto si apprende dai cronisti di Fanpage.it sul territorio per riprendere le fasi del presidio – è uscito dalla fabbrica e ha iniziato a inveire prima e poi aggredire fisicamente le persone presenti. Fra gli aggrediti anche i due cronisti di Fanpage che in questo momento stanno sporgendo denuncia e si stanno sottoponendo alle cure mediche. Malore per uno degli operai della Pisano cardiopatico dopo la discussione ha accusato un malore ed è stato trasportato dall’Humanitas al Ruggi per controlli. Risulta aggredita anche Martina Marraffa, la giovane che da giorni è in presidio permanente sotto la fabbrica. Lo scrive Fanpage.it. Ad essere aggredito anche un giornalista della testata web Zerottonove.it.

“Ci hanno aggredito e picchiati. È stata una vera e propria incursione da parte degli operai delle fonderie Pisano”. È la denuncia di Martina Marraffa, la 29enne attivista che da giovedì manifesta davanti i cancelli dello stabilimento di Fratte a Salerno.

Gli ambientalisti denunciano da tempo le emissioni inquinanti che proverrebbero dall’ impianto. Gli operai, dal canto loro, temono ripercussioni per il loro posto di lavoro. Questa mattina alcuni operai della fabbrica sono scesi in strada e si sono diretti verso la giovane che stava per essere intervistata da un giornalista di Fanpage, anche lui strattonato e aggredito.

Solidarietà a Martina è arrivata dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che definisce la giovane “vittima di un ignobile e ingiustificabile atto di violenza ed intolleranza”.

“La Cgil condanna gli atti violenti però retati stamane dinanzi alle fonderie Pisano” dichiara Maria Di Serio, segretario generale CGIL Salerno.
“Forte è l’esasperazione, ma ciò non giustifica azioni violente da parte di nessuno.”
“Le battaglie per i diritti si fanno nei tempi e nei modi opportuni e nel rispetto reciproco.”
Così la condanna della CGIL rispetto a quanto accaduto stamane.

“Come nelle Carceri e nelle aule dei Tribunali continua la strage di Diritto, così ennesima strage viene perpetrata, a cui continua a far seguito la strage di Popolo. Urgente per il caso delle fonderie Pisano, la denuncia ad ogni giurisdizione sopranazionale, in particolare alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, per la patente violazione della Convenzione Europea dei Diritti Umani”.  Lo scrive in una nota Donato Salzano dei Radicali dell’Ass. “Maurizio Provenza”  in visita ieri pomeriggio al presidio nonviolento di Martina Marraffa.

“Abbiamo visto le immagini della brutale ed inaccettabile aggressione subita presso le fonderie Pisano dai cronisti di Fanpage, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà sperando che i responsabili possano essere immediatamente individuati e puniti. Come gruppo consiliare, promotore di un Osservatorio ad hoc sulle intimidazioni e le aggressioni ai giornalisti, restiamo sempre più convinti della necessità di strumenti di tutela utili a scoraggiare chi immagina di poter svilire un lavoro assolutamente fondamentale per la nostra democrazia, per la nostra libertà”. Lo afferma il gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania.

IL VIDEO CHOC DI QUANTO ACCADUTO PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK PRESIDIO PERMANENTE FONDERIE PISANO

SOLIDARIETÀ SINDACO NAPOLI A MARTINA MARRAFFA. Intanto il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli, a seguito del grave episodio verificatosi questa mattina alle Fonderie Pisano, esprime massima solidarietà a Martina Marraffa, la giovane da giorni in presidio nei pressi della fabbrica, vittima di un ignobile e ingiustificabile atto di violenza ed intolleranza.

LA NOTA DEL COMITATO SALUTE E VITA. Il Comitato Salute e Vita in una nota definisce “vile” l’aggressione da parte di diversi operai delle Fonderie a danno di cittadini e giornalisti presenti dinanzi l’azienda. “Esprimiamo  tutta la nostra condanna, oltre ad esprimere piena solidarietà alle persone coinvolte, chiediamo un’immediata presa di posizione di tutte le Istituzioni, colpevoli ancora una volta del loro silenzio, e di non essere stato in grado di disinnescare questo conflitto sociale, come Comitato Salute e Vita abbiamo sempre lavorato a garantire i due diritti costituzionali,  il diritto a Lavoro ed il diritto alla Salute, pertanto non comprendiamo tale azione, che purtroppo non è un atto isolato, ma un atto  grave che auspichiamo venga perseguito in maniera esemplare degli organi competenti, nel frattempo annunciamo una assemblea oggi pomeriggio alle ore 18.30 ad horas, presso la chiesa Santa Maria dei Greci per discutere del grave episodio che si è consumato e per decidere quali iniziative intraprendere per portare avanti la battaglia del diritto alla salute in maniera pacifica e respingendo qualsiasi forma di violenza, ricordando le gravi responsabilità che hanno in primis il sindacato CGIL e tutte le Istituzioni che hanno taciuto e non hanno saputo dare risposte al dolore dei cittadini”.

 

IL SINDACO NAPOLI ALLE FONDERIE DOPO L’AGGRESSIONE

#fonderiepiasano #salerno

Pubblicato da Andrea Pellegrino su Mercoledì 16 marzo 2016

foto fanpage e facebook

 

Exit mobile version