Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: al Centro Sociale Marco Biagi un convegno sul bullismo

Stampa
“Organizzato dalla  Commissione Pari Opportunità, si terrà, lunedì 11 aprile, alle ore 9,00, presso il Centro Sociale “Marco Biagi”, un convegno sul tema del bullismo e del cyber bullismo”. Lo dice l’assessore alle Politiche di Genere e alle Pari Opportunità, Carmela Perozziello. “L’obiettivo – precisa l’assessore – è di portare all’attenzione dei giovani ma anche delle famiglie un problema grave e di grande attualità, qual è il bullismo, sensibilizzando su questa tematica le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Il seminario, infatti, servirà a puntualizzare il lavoro svolto nelle scuole su questo complesso fenomeno, attività sviluppate in raccordo con la Commissione Pari Opportunità”.

“Bullismo e cyberbullismo – aggiunge Anna Rita Malvarosa, presidente della Commissione per le Pari Opportunità – trovano ampio spazio nella nostra programmazione in quanto problematiche presenti anche nella nostra realtà e che, pertanto, non possono essere trascurate. Il nostro intento è quello di affrontare questa devianza con il supporto delle famiglie, dei dirigenti scolastici e degli esperti nel tentativo di individuare le strategie idonee per combattere una piaga sociale dilagante”.

“Il convegno – conclude l’assessore Perozziello – sarà un’utile occasione di confronto ed un punto di partenza per avviare un’operazione di lettura del disagio di alcune fasce giovanili. I lavori prevedono gli interventi introduttivi di Anna Rita Malvarosa, presidente della Commissione per le Pari Opportunità e di Fara Russo, componente della stessa, quale espressione del settore sanitario; l’indirizzo di saluto del sindaco Giovanni Romano e gli interventi di Cesare Romano, garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania, del capitano Rosario Basile, Comandante Compagnia Carabinieri di Mercato S. Severino, di Nunzia Soglia, docente di Letteratura Italiana e giornalista, di Annalisa Masuccio, psicoterapeuta. Sono previsti gli interventi dei dirigenti scolastici che tracceranno sinteticamente l’attività didattica svolta sull’argomento e porteranno esperienze dirette di casi di bullismo”.

 

 

 

Exit mobile version