Site icon Salernonotizie.it

Le calvizie? Sarebbe colpa della barba, ecco perchè

Stampa
La perdita di capelli è un qualcosa di estremamente comune, che in misura maggiore o minore riguarderebbe quasi il 100% degli uomini: guardando alle alopecie più pronunciate, il problema riguarderebbe il 58% degli uomini oltre i 50 anni. Ma a cosa è dovuta la perdita dei capelli? Secondo una ricerca scientifica condotta da esperti della Université Laval (in Quebec, nel Canada), la ragione per cui gli uomini diventano calvi è il fatto che questo permette di compensare il calore trattenuto dalla crescita della barba.



Non conterebbe il fatto che la barba sia lasciata crescere o meno, quanto la densità dei follicoli piliferi: tagliarsi la barba insomma non aiuterebbe insomma a prevenire la perdita capelli. Per quanto possano esserci eccezioni a livello di singoli individui, la “regola generale” secondo i ricercatori è che tanto più un uomo ha la barba folta (o l’avrebbe se non la tagliasse), tanto più è probabile che soffra di perdita di capelli. Negli uomini, infatti, il tasso di evaporazione del sudore è molto più elevato nella fronte e nell’eventuale “zona calva “rispetto a guance e mento (40% in meno).

Inoltre, nella zona della calvizie il tasso di evaporazione è 2-3 volte superiore che nelle zone coperte da capelli. Nelle donne e nei bambini, invece, il tasso di evaporazione del sudore è all’incirca pari tra guance e fronte a dimostrazione, secondi i ricercatori, che la presenza di barba crea una sorta di “pressione” perché la dispersione di temperatura in eccesso avvenga in altre parti della testa, spingendo così verso la calvizie.

Exit mobile version