Site icon Salernonotizie.it

Street Control: fino ad oggi 4275 multe per sosta selvaggia ed in doppia fila

Stampa
La cifra evidenziata dal rapporto della Polizia Municipale dopo il primo periodo di entrata in funzione del sistema di rilevamento attraverso telecamere mobili “Street Control” (4275 verbali) conferma ulteriormente quanto il fenomeno della sosta selvaggia sia diffuso a Salerno e quanto fosse necessario metter in campo nuovi e più efficaci strumenti per la repressione di comportamenti incivili che inficiano la mobilità urbana e contribuiscono all’aumento dei fattori d’inquinamento acustico ed ambientale oltre a costituire un pericolo per la circolazione stradale dei veicoli e dei pedoni.

Il nuovo sistema, già in uso in città come Roma, Bari e Palermo, è entrato in funzione a Salerno il 25 luglio scorso per supportare l’attività di controllo sulle strade cittadine allo scopo di prevenire in modo particolare la doppia fila e la sosta selvaggia, ma anche per il controllo di assicurazione, revisione, furto. Si tratta di una speciale telecamera dotata di un software appositamente studiato, che permetterà agli agenti della polizia municipale di effettuare in tempo reale un monitoraggio sulle auto parcheggiate in doppia fila e di identificare i numeri di targa dei trasgressori, che si vedranno arrivare la multa in tempo reale.




Gli agenti della polizia municipale avranno in dotazione due delle sofisticate apparecchiature per il controllo e monitoraggio dei parcheggi. Le telecamere, essendo leggere e smontabili, possono essere usate indipendentemente sia su autovetture sia su motociclette. Il sistema dello “Street control”, che funziona anche di notte, è di estrema semplicità e garantisce una maggior sicurezza per gli agenti, grande precisione e risparmio di tempo: in pratica gli agenti che transitano in auto e affiancano le auto parcheggiate nei punti incriminati, non avranno più bisogno di fermarsi, scendere dall’auto, scrivere la contravvenzione e apporla sul lunotto; basterà che l’occhio elettronico inquadri la targa e sul computer collegato al sistema, in dotazione agli agenti, appariranno tutte le notizie necessarie.

Il sistema infatti è in grado di mostrare in tempo reale, grazie alla targa, tutti i dati della vettura: bollo, assicurazione, revisione, punteggio patente del guidatore e eventuali precedenti infrazioni dello stesso o peggio ancora, furti. Il trasgressore, inchiodato dalla foto, sarà multato senza possibilità di appello.  L’Amministrazione Comunale di Salerno rinnova pertanto l’invito a tutti gli automobilisti a non continuare nella reiterazione di comportamenti scorretti ed irregolari confidando nel senso di responsabilità personale e collettiva di ciascuno per il bene della nostra comunità ed anche per evitare ulteriori ed onerose sanzioni.

Exit mobile version