Site icon Salernonotizie.it

Salerno: «Luci d’artista con il centro senza le auto», la proposta

Stampa
Mentre l’assessore Mimmo De Maio è a lavoro per la definizione del piano traffico del periodo di “Luci d’artista”, in commissione piovono suggerimenti. Ci pensa il consigliere d’opposizione Gianpaolo Lambiase (Salerno di tutti) che lancia una proposta destinata a far discutere: «Chiudiamo il centro alle auto».

Un caos «che determina inquinamento e mancanza di sicurezza, per i residenti e i visitatori» puntualizza Lambiase.   Tra i suggerimenti proposti in commissione, primo fra tutti è quello che «non è assolutamente possibile consentire a migliaia di automobili private di intasare, bloccare, inquinare le strade principali della città». Per il consigliere comunale «non è sufficiente affidarsi ai parcheggi periferici per raggiungere il centro con i mezzi pubblici, per la semplice ragione che i bus rimangono anch’essi bloccati nel traffico caotico e la metropolitana con la frequenza attuale non può dare risposta adeguata al trasporto di migliaia di visitatori in transito».

Per questo, suggerisce Lambiase «c’è necessità di soluzioni drastiche». Prima fra tutte «bisogna chiudere alle auto l’accesso al centro e nelle aree maggiormente visitate; bisogna potenziare le corse di bus e metropolitana; bisogna dare spazio alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici, alle bici, al car-sharing (quando e se la nostra città sarà attrezzata per questa novità)».

 

 

Exit mobile version