Site icon Salernonotizie.it

Traffico a Salerno, gruppo Rousseau chiede scioglimento Consiglio Comunale

Stampa
Dopo un altro fine settimana infernale per la circolazione e la vivibilità della città, il gruppo Rousseau questa mattina ha protocollato un invito al Prefetto di Salerno di attivare la procedura di scioglimento del consiglio comunale di Salerno, ai sensi dell’art. 141 del Tuel.

“Considerato che gli organi comunali competenti hanno il dovere di approvare un piano urbano del traffico per il miglioramento delle condizioni della circolazione e sono obbligati al suo aggiornamento ogni due anni.

Considerato che dette prescrizioni del Codice della Strada sono state violate.

Considerato che le problematiche del traffico oltre la violazione del codice della strada determinano anche problemi di ordine e sicurezza pubblica, problemi ancor più accentuati nel periodo delle cd Luci di artista, manifestazione che per vari mesi si svolge a Salerno e derivanti anche dalla recente apertura del centro commerciale le Cotoniere nella zona di Fratte;

Considerato che, nonostante gli obblighi del Codice della Strada e la precedente diffida, allo stato non risulta che gli organi comunali abbiano adempiuto, né tantomeno aggiornato un piano urbano del traffico, comunque risalente all’anno 1997 ed il cui ultimo aggiornamento è dell’anno 2005;

considerato che anche al 2005 risale il piano sicurezza stradale urbana (PSSU)”.

Per tali motivi  si è invitato il Prefetto di Salerno “ad adottare tutti i provvedimenti opportuni e necessari previsti dall’ordinamento, per evitare pericoli sia alla sicurezza pubblica, sia all’ordine pubblico, sia alla incolumità pubblica, sia alla salute dei cittadini che all’ambiente, a causa delle inadempienze comunali.

In particolare, si è chiesto, a fronte delle reiterate inadempienze comunali, di attivare presso il Ministero dell’Interno il procedimento ex art. 141 del d.lgs n. 267/2000 di scioglimento del consiglio comunale di Salerno “per gravi e persistenti violazioni di legge, nonchè per gravi motivi di ordine pubblico”.

Gruppo Rousseau Salerno

Exit mobile version