Site icon Salernonotizie.it

Musica: due violinisti di 19 e 22 anni vincono bando Talenti Musicali di CRT

Stampa
Gennaro Cardaropoli, 22 anni, di Bracigliano (Salerno) e Ferdinando Trematore, 19 anni, di Torremaggiore (Foggia), sono i giovani “Talenti Musicali” della Fondazione CRT individuati a livello nazionale per la categoria violino solista. Selezionati a pari merito tra i migliori diplomati nei Conservatori del Paese, ricevono ciascuno una borsa di studio da 5 mila e 500 euro finanziata dalla Fondazione CRT per perfezionare i propri studi con i migliori maestri al mondo. Durante il percorso formativo, inoltre, avranno la straordinaria opportunità di suonare due violini di alta liuteria offerti dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

A giudicare i candidati provenienti da tutta Italia in una due giorni di audizioni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stata una Commissione composta dai musicisti di fama: Pietro Borgonovo, Robert Kowalski, Marco Zuccarini e Francesca Peterlongo.

“Congratulazioni a Gennaro e a Ferdinando per questo meritato riconoscimento delle loro capacità che, da oggi, potranno arricchirsi ulteriormente – ha detto il Vice Presidente della Fondazione CRT Anna Chiara Invernizzi –: il mio augurio è che questi giovani di talento possano conquistare ruoli di primo piano in importanti orchestre e istituzioni musicali, diventando ‘ambasciatori’ tra i violinisti di eccellenza in Italia e nel mondo”.

Gennaro Cardaropoli si è diplomato a soli 15 anni con lode e menzione speciale, ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti” indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, la borsa di studio della Filarmonica della Scala, il Premio Abbado quale miglior giovane violinista italiano. Ha tenuto concerti in Europa e Stati Uniti, e attualmente frequenta il Conservatorio di Lugano nella classe del Maestro Pavel Berman.

Ferdinando Trematore ha iniziato lo studio del violino a 5 anni con il padre, e a 16 anni si è diplomato con lode presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida del Maestro Marco Fiorentini. Ha partecipato a 20 concorsi nazionali e internazionali come violino solista e musica da camera, classificandosi sempre nei primi premi assoluti. Attualmente studia presso il Conservatorio di Maastricht, in Olanda, con il maestro Boris Belkin.

Exit mobile version