Site icon Salernonotizie.it

Meteo: addio temperature miti, arriva il freddo artico

Stampa
Addio alle temperature miti, un freddo artico sta per arrivare sul nostro Paese. Secondo gli esperti di 3bmeteo, ci sarà un forte calo delle temperature soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. L’alta pressione presente sull’Europa continuerà ad interessare l’Italia nel corso dei prossimi giorni portando tempo stabile e soleggiato, nebbie permettendo, ma anche temperature miti specie in quota.

Poi tra giovedì 28 e venerdì 30 alcuni impulsi instabili diretti verso i Balcani e l’Egeo lambiranno la Penisola in concomitanza di un indebolimento dell’anticiclone sul suo bordo orientale. L’aria molto fredda, al seguito di queste perturbazioni, in parte riuscirà a raggiungere anche l’Italia portando un generale abbassamento delle temperature.La diminuzione sarà però più sensibile sulle Alpi (dove si tornerà nelle medie del periodo), sui versanti adriatici e al Sud, anche di 6-8 gradi. Meno coinvolte saranno le altre zone d’Italia.

Poche le precipitazioni previste concentrate su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia con qualche fenomeno sparso, di tipo nevoso anche a quote di alta collina. Altrove tempo asciutto e soleggiato. Si tratterà di una toccata e fuga di un inverno che ancora una volta transita a due passi dalla nostra Penisola. Tuttavia il clima sarà più freddo rispetto a questo ultimo periodo.

Exit mobile version