Site icon Salernonotizie.it

Bufera De Laurentiis, coda Napoli al veleno. Tiene banco polemica ‘Nord ci odia’

Stampa
A margine dell’eliminazione dalla Champions League non sono mancate le polemiche innescate dalle dichiarazioni nel post partita di De Laurentiis che, contrariamente a quanto aveva fatto a Madrid, ha difeso squadra ed allenatore e se l’è presa con una parte della stampa, in particolare la Gazzetta dello Sport. Un’altra frase ad effetto del presidente ha riguardato il presunto odio del Nord nei confronti del Sud.

”Il Nord – ha detto De Laurentiis – odia il Sud, è la storia del nostro Paese, e dopo 12 anni sono stanco di sentire in giro per gli stadi ‘Vesuvio lavali col fuoco”’. Oggi le reazioni non sono mancate ed hanno mandato in secondo piano i dati tecnici derivanti dalla partita. I primi a reagire contro De Laurentiis sono stati gli organismi rappresentativi dei giornalisti.

”Gravi e inaccettabili” sono state definite le parole del presidente dal segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Paolo Pirovano e dal consigliere della Federazione nazionale della stampa (Fnsi) Pierfrancesco Gallizzi. ”Affermazioni fuori luogo – hanno aggiunto Pirovano e Gallizzi che fanno male al Napoli, a Napoli città e all’Italia intera. C’è d’augurarsi che, a freddo, De Laurentiis chieda scusa”.

Di ‘sceneggiata’ del presidente del Napoli parla l’Unione stampa sportiva italiana (Ussi), definendola, in una nota, ”una delle pagine più sconcertanti nel quadro dei rapporti tra società di calcio e giornalisti”. ”Non si può dire in tv la prima cosa che passa per la testa – sostiene l’Ussi – né si può né si deve giustificare le proprie argomentazioni diffamatorie con la rivendicazione del diritto a dire quel che si pensa”. Impegnato oggi in un tour a Napoli, il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini è intervenuto anche sulle dichiarazioni di De Laurentiis.

”Ho sentito il presidente che diceva ‘i giornali ci odiano’, ‘la Gazzetta dello Sport ci odia’. Ma io non penso. Non ho nessuna simpatia per la Juve – ha detto – ma non penso che la Juve controlli tutto e tutti. Anche perché io credo che ieri sera i quattro quinti dell’Italia tifassero Napoli, o per convinzione o per interesse”.

Il calcio ha invece fatto sentire sull’argomento la sua voce con Gianluigi Buffon. ”Il Napoli – ha detto il portiere della Juve – ieri mi ha appassionato e l’ho tifato con tutto il cuore. E’ una squadra che stimo tanto, ha un allenatore molto bravo e gioca un bel calcio”. ”E’ bello – ha aggiunto Buffon – che una squadra che nei singoli non equivaleva il Real Madrid sia riuscita a fare una gara alla pari per 55 minuti e solo gli episodi hanno fatto in modo che il Real alla fine vincesse in maniera larga”.

Quanto al presunto ‘odio del Nord per i napoletani’, Buffon ha osservato: ”Il fatto che fossi propenso a tifare Napoli mi ha fatto piacere perché vuol dire che mi sento ancora sano. E questa cosa è molto importante”.

 

Fonte ANSA

Exit mobile version