Site icon Salernonotizie.it

‘Salerno puzza’: il titolo della Città oggi in edicola fa discutere

Stampa
‘La city puzza con la P maiuscola’. E’questo il titolo di apertura dell’edizione di oggi, domenica 23 aprile del quotidiano La Città.

“Pizzerie, friggitorie e venditori di kebab inondano il centro storico con odoracci nauseanti. Scarsi controlli sulle canne fumarie e continuano i disservizi nella raccolta rifiuti”. Il giornale diretto da Andrea Manzi propone un ampio reportage tra i vicoli del centro storico e su via Roma

dove proliferano locali per cosiddetto cibo da strada. Complice soprattutto la crescita esponenziale di turisti, anche “mordi e fuggi”, pizzerie, rosticcerie e “kebabbari” sono tra le attività commerciali più frequentate. L’impatto sulla qualità della vita di residenti e negozianti no food, però, non è sempre positivo.

In particolare, sono sotto accusa da parte di comitati e associazioni di commercianti, le canne fumarie e i comignoli che scaricano nell’atmosfera odori e polveri non sempre così gradevoli per chi è a passeggio o abita nel cuore antico della città. «Il centro storico sta diventando una friggitoria a cielo aperto», considera senza mezzi termini.

Il titolo e l’argomento hanno aperto un inevitabile fronte di favorevoli e contrari. “Salerno non è solo la città delle friggitorie e dei kebab” ci scrive un lettore dopo aver visto la rassegna stampa del mattino. C’è chi invece invita a cambiare il nome da “Salerno città turistica a salerno città del fritto misto”.

C’è anche chi sostiene, invece, che queste attività non vanno colpevolizzate e rappresentano una voce importante nell’ecoonomia cittadina e possono essere, nel breve medio periodo un ulteriore attrattore magari con prodotti tipici e diversificati. Ed ancora: “Scrive Salerno puzza con la P maiuscola è offensivo per tutta la città”

Exit mobile version