Site icon Salernonotizie.it

Salerno: viadotto Gatto, 12 anni fa l’ultimo intervento strutturale

Stampa
L’usura del viadotto Gatto, la strada che collega il Porto di Salerno agli snodi autostradali preoccupa i residenti.

Da 40 anni la strada è attraversata da camion carichi di merce. Pesi enormi e vetustà dell’opera che presenta in più punti infiltrazioni d’acqua, guard rail rovinato e barriere di polistirolo posticce. L’ultima verifica strutturale risale al 2005: da allora solo interventi ordinari .

Ad occuparsi del caso il quotidiano La Città oggi in edicola che rilancia le preoccupazioni del consigliere comunale Gianpaolo Lambiase (Salerno di Tutti) . Una strada, spiega «sottoposta ogni giorno a forti sollecitazioni. Che assorbe tutto il traffico pesante che dal porto raggiunge le autostrade». E con la psicosi degli ultimi crolli, le domande di Lambiase sono legittime: «Il Comune ha adottato misure di controllo? Chi è che si occupa della manutenzione? ».
Dall’ultima volta che sono stati effettuati controlli statici e interventi manutentivi ai piloni sono trascorsi dodici anni. «Un tempo lungo – si preoccupa Lambiase – che meriterebbe un approfondimento ».

E poi il fondo stradale devastato. «Ogni giorno passano centinaia di mezzi pesanti continua Lambiase – alcuni dei quali trasportando coils, enormi bobine di alluminio ognuna delle quali pesa intono alle 40 tonnellate. Un carico enorme».

Exit mobile version