Site icon Salernonotizie.it

Stop all’autovelox «trappola», per Viminale obbligatoria la segnalazione

Stampa
Stop agli autovelox selvaggi. Dovranno essere ben visibili, tarati alla perfezione e controllati annualmente per accertare che tutto sia in regole.

Ma soprattutto i controlli lungo le strade dovranno essere sempre segnalati sia che siano fissi che verifiche volanti con la presenza delle forze dell’ordine.

Resta l’incubo della sanzione ma almeno ora si è messo un po’ di ordine rispetto a quello che era diventato il metodo principale per i comuni per spillare soldi ai cittadini e fare cassa con un incremento di multe del 45% nel 2016 rispetto al 2015 per un incasso totale (tutte le violazioni al codice della strada) di poco più di un miliardo e settecento milioni.

A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.  L’Aci ha condotto una battaglia a livello nazionale sugli autovelox minacciando una class action contro le ingiuste e salatissime sanzioni. Per numero di apparecchiature di controllo della velocità l’Italia è leader in Europa.

La regolamentazione discende dal decreto del ministero delle Infrastrutture del 13 giugno scorso e viene ora integrata nell’atto del Viminale per disciplinare in maniera puntuale l’attività di polizia stradale. Ai prefetti è demandato il compito di estendere il contenuto della circolare anche ai corpi di polizia provinciale e municipale.

Exit mobile version