Site icon Salernonotizie.it

Incendi: le fiamme non risparmiano neanche l’Oasi Wwf di Persano

Stampa
Continua l’inferno di fuoco in Campania. A bruciare da quasi ventiquattr’ore l’Oasi di Persano in provincia di Salerno. A fuoco già 10-15 ettari di canneto e 5 di bosco di una delle più importanti riserve italiane del Wwf, che si trova nella parte alta della piana del Sele, tra i Comuni di Serre e Campagna.

I fuochi dolosi di questa tragica estate non hanno risparmiato neppure questo angolo di paradiso che si trova all’interno di un “Sito d’importanza comunitaria” ed è una “Zona di protezione speciale”, requisiti che la rendono unica, anche per la presenza del mammifero a rischio in Italia, e presente qui, la lontra.

Quello che inizia ad intravedersi tra il denso fumo sono ettari di bosco con alberi secolari inceneriti: salici, pioppi, ontani. L’appello del responsabile dell’Oasi è rivolto alla Regione e ai vigili del fuoco: “Abbiamo un centro visite e uno di accoglienza per le scolaresche tra i più importanti della Campania in questo luogo storico: un’isola verde che finora era rimasta da secoli com’era, si faccia presto prima che si parli di disastro ambientale”.

Exit mobile version